Buongiorno a voi,

Nasce il servizio di analisi quotidiana Liberi Pensieri di Trading

Sono felice di annunciarvi che da oggi è attivo sulla piattaforma Patreon il servizio di analisi quotidiana “Liberi Pensieri di Trading” al costo di 50 euro /mese (+Iva 22%). Il servizio viene incontro al desiderio della maggior parte dei miei clienti e “follower” di ricevere l’email quotidiana con le mie analisi grafiche e intermarket e i miei pensieri di trading.

Perché un servizio quotidiano di analisi? In un mondo sempre più veloce, complesso e con mercati così “bizzarri” e volatili l’analisi mensile che ho proposto con il report intermarket inizia a perdere di utilità.

Liberi pensieri di Trading sostituisce il report intermarket

Considerate Liberi Pensieri di Trading il sostituto del report mensile (che va in pensione dopo 13 anni e non verrà più prodotto), ma con tante marce in più: l’immediatezza e la continuità delle analisi durante tutto il mese, oltre alla quantità di informazioni e di materiale didattico che posso trasferirvi.

NOTA: consulenti finanziari e istituzioni potranno sempre commissionarmi report, portafogli modello e analisi “su misura”.

Liberi pensieri di Trading completa il sito Investireneimegatrend

Liberi Pensieri di Trading non sostituisce questo sito ma lo completa e ne espande l’impronta didattica con analisi che sul sito non troverebbero né spazio né il pubblico adatto: gli appassionati di analisi tecnica, di analisi intermarket e di trading operativo, e ovviamente, chiunque abbia voglia di migliorare le sue capacità di analisi dei mercati entrando in una community di appassionati della materia..

Cosa trovate in Liberi Pensieri di Trading

Qui sotto vedete l’homepage. Il link diretto per entrare e leggere i tanti post gratuiti è: https://www.patreon.com/LiberipensieridiTrading

Il servizio in abbonamento Liberi Pensieri di Trading costa 50 euro al mese + iva 22% per un totale di 61 euro al mese. Entrando sul canale trovate:

  • POST PUBBLICI (abbonamento gratuito): due o tre post gratuiti al mese con un mio “libero pensiero” su un tema di investimento o un’analisi grafica particolare. Con i post gratuiti potrete capire i contenuti prima di abbonarvi al canale.
  • POST RISERVATI AGLI ABBONATI: ovvero,
  1. Almeno un post al giorno di Analisi tecnica e intermarket dal lunedì al venerdì con grafici commentati e i miei “liberi pensieri” sulle news economiche e finanziarie del momento e sulle opportunità che vedo sui grafici.
  2. Casi di studio di analisi tratti dai mercati di oggi e di ieri.
  3. Approfondimenti e analisi tecnica dei titoli quotati e dei prodotti di risparmio gestito di cui scriviamo nel sito investireneimegatrend.it.
  4. Biblioteca con i report e le ricerche di terzi più interessanti che metto a tua disposizione.
  5. La possibilità di commentare i post.

Scegliendo la sezione “Raccolte” trovate quattro raccoglitori dei post già pubblicati.

I post sono organizzati in “Raccolte”:

  • nella Biblioteca metterò i riferimenti e i file da scaricare di analisi, report e ricerche prodotte da terzi (banche, società di consulenza, enti pubblici) sui vari temi che seguo tra demografia, tecnologia, clima, e geopolitica;
  • nel Diario Giornaliero trovate i post quotidiani con le miei analisi;
  • nei Pensieri sui Megatrend troverete approfondimenti dal punto di vista dell’analisi tecnica di articoli pubblicati sul sito investireneimegatrend.it;
  • infine, in Academy troverete materiale teorico e di studio sulle mie metodologie di analisi che nel tempo riverserò dai miei armadi fisici e digitali nel canale Patreon.

Ad esempio, questo è il contenuto del Diario giornaliero (45 post a oggi). Potete selezionare il tipo di post, il Livello (pubblico o riservato ai membri), la data di pubblicazione, o ricercare per parola chiave o hashtag.

Cliccando sul titolo di un post si apre il testo completo che potete leggere e commentare. Ecco come si presenta il post di analisi del 26 febbraio. A fianco avete il richiamo agli altri post pubblicati di recente.

Abbonamento mensile e pagamento online

Dopo avere letto i tanti post gratuiti già disponibili, per sbloccare il contenuto a pagamento e riceverete gli aggiornamenti quotidiani dovete abbonarvi.

L’abbonamento inizia dal giorno del pagamento e si rinnova in automatico se non lo disdite entro la fine del periodo. Esempio: se vi abbonate il giorno 7 del mese di marzo l’abbonamento verrà rinnovato il 7 aprile, poi il 7 giugno e così via.

La schermata mostra i dati richiesti e il prezzo in Euro. Attenzione: la piattaforma potrebbe mostrare il prezzo in Dollari. Se volete pagare in Euro dovete andare sul fondo della pagina dove c’è la valuta di pagamento (ho messo il cerchio rosso per indicarvelo) cliccarci sopra e scegliere dal menu delle valute l’Euro.

Perché ho scelto la piattaforma Patreon

Ho scelto la piattaforma Patreon perché è leader di mercato per i content creator, è sicura (gestione dei pagamenti con PayPal, GDPR, gestione delle imposte italiane, ecc.), è facile da usare, permette agli abbonati di consultare l’archivio di tutti i post e favorisce il contatto diretto tramite messaggi e chat interna.

Spero di vedervi sul nuovo canale Liberi Pensieri di Trading. Al solo costo di un cappuccino al giorno potrete sostenere il mio lavoro orientato a fare educazione finanziaria di qualità.

DISCLAIMER: Tutti i contenuti di questo sito non intendono in alcun modo costituire sollecitazione al pubblico risparmio oppure consulenza all’investimento in titoli azionari, contratti future, opzioni, fondi comuni o in qualsiasi altro strumento finanziario. L’attività del sito non costituisce consulenza personalizzata così come indicato dal D.Lgs. 58/98, così come modificato dal successivo D.Lgs. 167/2007. Chi scrive non conosce le caratteristiche personali di nessuno dei lettori, in specie flussi reddituali, capacità a sostenere perdite, consistenza patrimoniale. Tutti i contenuti del sito hanno solo scopi didattici, educativi e informativi. Gli argomenti riguardano l’analisi fondamentale e tecnica, i commenti sui mercati, la casistica operativa, piani di trading, ecc., ma non forniscono segnali di acquisto o vendita sui vari strumenti finanziari, né indicazioni per la gestione diretta o indiretta del capitale di terzi. Pertanto, chi legge i contenuti del sito riconosce la propria esclusiva responsabilità delle eventuali e successive azioni. Le informazioni finanziarie presenti nascono da conoscenze ed esperienze personali degli autori, che conducono inevitabilmente a valutazioni strettamente soggettive, parziali e discrezionali. Tutti i contenuti sono quindi passibili di errori di interpretazione e valutazione, come avviene per qualsiasi opinione personale. È possibile che chi scrive sia direttamente interessato in qualità di risparmiatore privato all’andamento dei valori mobiliari trattati in questo sito e svolga attività di trading o investimento in proprio sugli stessi strumenti citati, e quindi si trovi in conflitto di interesse con i lettori. Si ricorda che i rischi di perdite legati all’attività di trading possono essere molto elevati e arrivare ad azzerare il capitale impiegato. L’investitore deve considerare attentamente i rischi inerenti all’attività di trading e investimento alla luce della propria situazione finanziaria. Infine, si precisa che questo sito internet non rappresenta una testata giornalistica ai sensi della L. 62/2001 poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Riteniamo che le immagini utilizzate a corredo dei post siano di pubblico dominio. Qualora invece dovessero essere coperte da diritti siete pregati di avvertirci (info@investireinmegatrend.it) e provvederemo a rimuoverle immediatamente.


Di Andrea Forni

Co-founder di questo sito. È autore e coautore di libri e analisi sui temi dell'economia, della finanza e dei megatrend oltre a centinaia di articoli pubblicati dal 1989 a oggi da primarie riviste, quotidiani e siti tra i quali: Borsa & Finanza, Advisor, Trader's Magazine, Bollettino Associazione Banche Popolari, Sf Rivista di Sistemi Finanziari, Parabancaria, ITForum News. E' iscritto all'OCF (Organismo dei Consulenti Finanziari) e detiene la certificazione internazionale IFTA CFTe.