Una vera breaking news e un grande regalo riservato ai lettori e alle lettrici dei nostri libri! E’ disponibile il database dei 630 titoli del libro “Investire nei megatrend del futuro”.

Abbiamo pensato di fornire uno strumento di consultazione rapida e di educazione finanziaria per chi abbia voglia di approfondire l’aspetto “investing” dei vari temi trattati nel libro e l’analisi delle società citate.

Scoprite come funziona il database e come può esservi utile!

Un database a uso esclusivo dei nostri lettori

Questo strumento è a uso esclusivo dei lettori e delle lettrici dei nostri libri.

Quindi, per utilizzare il database dovete essere registrati al sito!

Se avete comprato “Robot. La Nuova Era” o “La Ruota dei Mercati finanziari” siete ugualmente i benvenuti. Ma al momento nel database trovate tutti e solo i 630 strumenti finanziari del libro sui megatrend tra titoli, ETF, fondi e certificati. E’ già stata una vera faticaccia, però in futuro cercheremo di inserire anche i titoli che trovate negli altri libri… abbiate pazienza!

Registrazione al sito

Da questa settimana abbiamo attivato la registrazione al sito. E infatti è comparsa la voce di menu “Login” in alto a destra. Come vedete ha un sottomenu con “Registrazione” e “Q&A e Tutorial” che contiene i video esplicativi.

Per effettuare la registrazione dovete essere lettori o lettrici del libro. Due modi per registrarsi:

  • Andate sulla voce “Login” del menu con il mouse e si apre la tendina con alcuni comandi tar cui “Registrazione”. Cliccate il comando e vi compare il modulo da compilare;
  • oppure, scorrete verso il basso la pagina del sito fino a trovare sulla destra il nuovo riquadro “Hai il libro? Registrati” dove c’è il bottone blu per fare la registrazione.

La procedura comporta la verifica da parte nostra (manuale, quindi abbiate pazienza!). Per la procedura completa guardate il video qui sotto o cliccate su questo link di Youtube.

Video tutorial

Accesso al database titoli

Effettuata la registrazione potrete accedere al database e agli articoli esclusivi che posteremo in futuro facendo il Login al sito.

Il database si trova nel Menu “Risorse” alla voce “Database Titoli” oppure cliccando su questo link.

Il menu risorse con il database

Se vi compare una pagina come quella sopra significa che non avete fatto il Login e il sistema vi avvisa con un messaggio.

Altrimenti vedrete le istruzioni (c’è anche un video tutorial di 6 minuti) e il database in questa forma.

il database titoli

Navigazione e informazioni disponibili nel database

La particolarità del database è di fornire informazioni sulla “localizzazione” dello strumento finanziario all’interno del libro. Quindi per megatrend, scenario operativo, sotto-scenario e pagina del libro. Come vedete qui sotto.

le informazioni aggiuntive per ogni titolo

Ogni azione ed ETF ha il ticker (in formato TradingView), il mercato di quotazione, la valuta. In caso di fondi e certificati al posto del ticker trovate l’ISIN.

Utile, ma ci non bastava… Questo strumento vi aiuta ad approfondire l’analisi e soprattutto la vostra conoscenza delle aziende di cui parliamo. Quindi, cliccando sul bottoncino verde a fianco del nome del titolo o sul titolo stesso si apre un menu di link esterni:

  • IR azienda o emittente: questo link vi porta sul sito dell’azienda e più in specifico sulla pagina di Investor Relation dove trovate presentazioni, bilanci aziendali, dati ecc. (o sul sito dell’emittente del fondo, ETF o certificato).
  • FT: questo link vi porta sulla pagina del Financial Times dedicata al titoli con analisi tecnica, fondamentale e news.
  • Reuters: questo link vi porta sulla pagina di Reuters dedicata al titoli con analisi tecnica, fondamentale e news.
  • SimplyWall St.: questo link vi porta sulla pagina del favoloso sito Simply Wall Street dedicata al titolo con tutte le analisi automatiche che vi aiutano a approfondire gli aspetti fondamentali.
  • TV: questo link vi porta sul grafico in Trading View dove potete fare analisi tecnica a volontà.

Ricerche sul database

In testa al database ci sono i campi di ricerca e l’ordinamento colonne. Ovviamente potete ordinare le colonne cliccando sui titoli.

i campi ricerca del database

E’ possibile fare ricerche libere su tutta la tabella scrivendo una parola o frase nel campo “Cerca”. Con i campi di ricerca potete fare ricerche anche molto complesse combinando vari parametri. Ad esempio:

  • un titolo particolare;
  • i titoli del megatrend “Tecnologia”;
  • tutti i titoli del settore Aerospace” in Euro;
  • solamente i titoli dello scenario “Dieta del futuro” quotati su Borsa Italiana
  • solo gli ETF in euro di Invesco, ecc.
  • i titoli di pagina 56
  • tutte le aziende quotate nel 1999
  • ecc. ecc.

Il video tutorial

Ho preparato un video-tutorial di 6 minuti per spiegare come usare il database. Eccolo qui sotto, o cliccate su questo link di Youtube.

il tutorial del database

Conclusioni

Registratevi, entrate sul database e divertitevi. Avete uno strumento per migliorare la vostra conoscenza delle aziende citate nel libro, fatene ampio uso!

Per qualsiasi suggerimento, commento, critica siamo qui, basta scriverci.

Andrea Forni

Di Andrea Forni

Founder di Investirobot.com e co-founder di questo sito. Esperto di scenari d'investimento tecnologici, ambientali e demografici. Iscritto OCF | IFTA CFTe | Trader professionista