Una vera breaking news e un grande regalo riservato ai lettori e alle lettrici dei nostri libri e del sito! E’ disponibile il database dei 630 titoli del libro “Investire nei megatrend del futuro”.

Abbiamo pensato di fornire uno strumento di consultazione rapida e di educazione finanziaria per chi abbia voglia di approfondire l’aspetto “investing” dei vari temi trattati nel libro e l’analisi delle società citate. Scoprite come funziona il database e come può esservi utile!

Un database per tutti i nostri lettori

Questo strumento è aperto da oggi a tutti i lettori e delle lettrici dei nostri libri.

Se avete comprato “La Ruota dei Mercati finanziari” troverete tutti i 630 strumenti finanziari del libro sui megatrend tra titoli, ETF, fondi e certificati. E’ stata una vera faticaccia costruire il database, ma con il tempo cercheremo di inserire anche i titoli che trovate negli altri libri e quelli di cui scriviamo nel sito… abbiate pazienza! Tutto AGGRATTIS!!!

ma prima di continuare la lettura, se usate il database e vi piace, perché non ci fate una piccola donazione per contribuire alle spese di gestione del sito? Viviamo grazie alle vostre donazioni, perché per scelta non abbiamo pubblicità.


TI PIACE IL SITO e il suo DATABASE?

Se ti piace il sito e lo trovi utile, prima di continuare la lettura, aiutaci in questo progetto di educazione finanziaria con una piccola donazione per coprire le spese di gestione e mantenere il sito senza pubblicità. Clicca sul bottone o su questo link. GRAZIE!


Accesso al database titoli

Il database si trova nel Menu “Risorse” alla voce “Database Titoli” oppure cliccando su questo link.

Vedrete le istruzioni (c’è anche un video tutorial di 6 minuti) e il database in questa forma.

il database titoli

Il video tutorial

Ho preparato un video-tutorial di 6 minuti per spiegare come usare il database. Eccolo qui sotto, o cliccate su questo link di Youtube.

Navigazione e informazioni disponibili nel database

La particolarità del database è di fornire informazioni sulla “localizzazione” dello strumento finanziario all’interno del libro. Quindi per megatrend, scenario operativo, sotto-scenario e pagina del libro. Come vedete qui sotto.

le informazioni aggiuntive per ogni titolo

Ogni azione ed ETF ha il ticker (in formato TradingView), il mercato di quotazione, la valuta. In caso di fondi e certificati al posto del ticker trovate l’ISIN.

Utile, ma ci non bastava… Questo strumento vi aiuta ad approfondire l’analisi e soprattutto la vostra conoscenza delle aziende di cui parliamo. Quindi, cliccando sul bottoncino verde a fianco del nome del titolo o sul titolo stesso si apre un menu di link esterni:

  • IR azienda o emittente: questo link vi porta sul sito dell’azienda e più in specifico sulla pagina di Investor Relation dove trovate presentazioni, bilanci aziendali, dati ecc. (o sul sito dell’emittente del fondo, ETF o certificato).
  • FT: questo link vi porta sulla pagina del Financial Times dedicata al titoli con analisi tecnica, fondamentale e news.
  • Reuters: questo link vi porta sulla pagina di Reuters dedicata al titoli con analisi tecnica, fondamentale e news.
  • SimplyWall St.: questo link vi porta sulla pagina del favoloso sito Simply Wall Street dedicata al titolo con tutte le analisi automatiche che vi aiutano a approfondire gli aspetti fondamentali.
  • TV: questo link vi porta sul grafico in Trading View dove potete fare analisi tecnica a volontà.

Ricerche sul database

In testa al database ci sono i campi di ricerca e l’ordinamento colonne. Ovviamente potete ordinare le colonne cliccando sui titoli.

i campi ricerca del database

E’ possibile fare ricerche libere su tutta la tabella scrivendo una parola o frase nel campo “Cerca”. Con i campi di ricerca potete fare ricerche anche molto complesse combinando vari parametri. Ad esempio:

  • un titolo particolare;
  • i titoli del megatrend “Tecnologia”;
  • tutti i titoli del settore Aerospace” in Euro;
  • solamente i titoli dello scenario “Dieta del futuro” quotati su Borsa Italiana
  • solo gli ETF in euro di Invesco, ecc.
  • i titoli di pagina 56
  • tutte le aziende quotate nel 1999
  • ecc. ecc.

Conclusioni

Registratevi, entrate sul database e divertitevi. Avete uno strumento per migliorare la vostra conoscenza delle aziende citate nel libro, fatene ampio uso!

Per qualsiasi suggerimento, commento, critica siamo qui, basta scriverci.


TI PIACE IL SITO e il suo DATABASE?

Se ti piace il sito e lo trovi utile, prima di continuare la lettura, aiutaci in questo progetto di educazione finanziaria con una piccola donazione per coprire le spese di gestione e mantenere il sito senza pubblicità. Clicca sul bottone o su questo link. GRAZIE!


Di Andrea Forni

Co-founder di questo sito. È autore e coautore di libri e analisi sui temi dell'economia, della finanza e dei megatrend oltre a centinaia di articoli pubblicati dal 1989 a oggi da primarie riviste, quotidiani e siti tra i quali: Borsa & Finanza, Advisor, Trader's Magazine, Bollettino Associazione Banche Popolari, Sf Rivista di Sistemi Finanziari, Parabancaria, ITForum News. E' iscritto all'OCF (Organismo dei Consulenti Finanziari) e detiene la certificazione internazionale IFTA CFTe.