“Immaginare i cambiamenti che potrebbero avvenire durante le nostre vite è una sfida, ma è proprio quello che cerchiamo di fare con Charting Disruption,” spiega Pedro PalandraniDirector of Research di Global X“Come leader negli investimenti tematici, siamo impegnati nel fornire a clienti e investitori le risorse necessarie per capire e sfruttare i trend che stanno dando forma alla nostra economia. Lo studio di quest’anno si focalizza sull’interazione tra tecnologia e aree di innovazione emergenti nell’energia verde, l’intelligenza artificiale, la sanità e altri ambiti. Vi portiamo con noi per studiare da vicino le innovazioni che osserviamo in giro per il mondo: dal viaggiare su un camion autonomo con Kodiak, azienda all’avanguardia nei camion self-driving, al visitare un parco solare e toccare con mano l’impatto che le politiche fiscali stanno avendo sulla transizione al net zero, le possibilità che vediamo sono infinite.”

Copertina del report

Stiamo parlando della nuova edizione del report Charting Disruption 2024 che attraverso analisi, interviste, video, grafici e molto altro, con le sue 227 pagine rivela cosa potrebbe rivoluzionare il mondo nei prossimi anni. Tra i tanti grafici proposti da questa eccezionale ricerca di Global X mi ha colpito quello che mette in relazione l’andamento dell’indice S&P500 e la nascita di nuove tecnologie e servizi dal 1998 a oggi.

Tutte cose che diamo per scontate ma se qualcuno a fine Anni Novanta vi avesse detto che tra pochi anni potrete fare tutto con un telefono portatile e che gli sms saranno sostituiti da un’app di messaggistica; che potrete investire in valute digitali non emesse da banche centrali; che potrete prenotare un appartamento dall’altra parte del mondo pagandolo con un click dal vostro conto virtuale; che potrete diventare famosi con i vostri balletti su un app cinese; che sarete trasportati da un’auto elettrica senza guidatore; o che volerete nello spazio su un’astronave privata, non gli avreste mai creduto. Oggi tutto questo è realtà.

Fonte: Global X Charting Disruption

Ma questo è stato il passato. Ovviamente il mondo continua ad andare avanti, sempre più veloce e spedito grazie alle vecchie e nuove tecnologie. Ma quali sono quelle più promettenti? Un’altra grafica di Global X ce ne fornisce un’idea. Molte di esse sono già utilizzate in vari settori economici, altre necessiteranno più tempo del previsto per entrare in commercio, altre sfonderanno a sorpresa e verranno adottate in massa con tempi rapidi.

Fonte: Global X Charting Disruption

Vediamo insieme le previsioni di mercato leggendo il report di Global X, dal momento che in qualità di investitori ci aiutano a formulare decisioni di allocazione di liquidità per i nostri portafogli di lungo termine:

  • Clean tech: Dal 2023 al 2050 saranno necessari investimenti stimati in 150 trilioni di dollari nelle tecnologie per la transizione energetica, allo scopo di limitare il riscaldamento globale a 1,5-2 gradi Celsius.
  • Veicoli elettrici: Si prevede che le vendite annuali di veicoli elettrici a livello mondiale aumenteranno da 10 milioni nel 2022 a quasi 70 milioni nel 2035, amplificando la domanda per diverse materie prime, tra cui la grafite e il litio.
  • Intelligenza artificiale: I rapidi progressi dell’intelligenza artificiale potrebbero aggiungere 16 trilioni di dollari all’economia globale entro il 2030.
  • Cloud Computing: Con l’ascesa dell’IA, la crescente domanda di soluzioni cloud sta alimentando la necessità di processori più potenti e in quantità maggiori. Il mercato dei chipset per l’intelligenza artificiale, che oggi vale 26 miliardi di dollari, è destinato a crescere fino a 175 miliardi di dollari entro il 2030.
  • Robotica: Le stime prevedono che il costo medio dei robot industriali diminuirà dell’85% nel 2030 rispetto al 2005. Man mano che i robot industriali diventano più accessibili e tecnologicamente sofisticati, la loro adozione aumenterà in diversi settori industriali.
  • Esperienze digitali: Dei circa 200 miliardi di dollari di spesa prevista per i videogiochi nel 2023, i PC, gli smartphone e i dispositivi di realtà virtuale rappresentano circa l’85% del totale, marcando un allontanamento dal passato trainato da hardware e console.
  • Genomica: Gran parte del mercato odierno del sequenziamento è incentrato sulla diagnosi precoce del cancro e dei disturbi neurologici, ma stanno emergendo casi d’uso in aree cliniche, come il controllo delle malattie e la salute riproduttiva. Di conseguenza, si prevede che il fatturato del mercato del sequenziamento, pari a 8,4 miliardi di dollari nel 2023, raddoppierà entro il 2027.
  • Terapie: Si stima che il mercato della gestione del peso corporeo avrà un valore di oltre 100 miliardi di dollari entro la fine del decennio, rispetto ai 2,8 miliardi di dollari attuali. I tassi di obesità a livello mondiale sono quasi triplicati dal 1975, con un aumento della diffusione dei disturbi correlati.
  • Sanità digitale: La crescita del segmento degli analytics in sanità giocherà un ruolo fondamentale nel mercato della salute digitale, raggiungendo un’opportunità di mercato di oltre 400 miliardi di dollari entro il 2030.
  • Blockchain: La tokenizzazione sarà probabilmente un potente catalizzatore per l’adozione della blockchain, con il mercato degli asset finanziari tokenizzati che dovrebbe crescere da meno di 1 miliardo di dollari oggi a 4.000 miliardi di dollari entro il 2030.

Se questo breve riassunto ha stimolato la vostra curiosità, vi ricordo che Charting Disruption 2024 è liberamente scaricabile ed è gratuito. Unica avvertenza, il report è in inglese. Potete esplorare il report interattivo cliccando qui o visitando www.chartingdisruption.com. Potete scaricare il report completo a questo link.


TI PIACE IL SITO e il suo DATABASE?

Se ti piace il sito e lo trovi utile, prima di continuare la lettura, aiutaci in questo progetto di educazione finanziaria con una piccola donazione per coprire le spese di gestione e mantenere il sito senza pubblicità. Clicca sul bottone o su questo link. GRAZIE!


Di Andrea Forni

Co-founder di questo sito. È autore e coautore di libri e analisi sui temi dell'economia, della finanza e dei megatrend oltre a centinaia di articoli pubblicati dal 1989 a oggi da primarie riviste, quotidiani e siti tra i quali: Borsa & Finanza, Advisor, Trader's Magazine, Bollettino Associazione Banche Popolari, Sf Rivista di Sistemi Finanziari, Parabancaria, ITForum News. E' iscritto all'OCF (Organismo dei Consulenti Finanziari) e detiene la certificazione internazionale IFTA CFTe.