Per la recensione della domenica oggi vi parlo di un libro unico nel suo genere, che oltre a divertirci con la lettura di 365 frasi memorabili sui temi della finanza, dell’economia e della vita in generale, fa del bene anche agli altri più bisognosi, perché gli autori donano tutto il ricavato della vendita all’associazione WishGate Onlus che aiuta i più poveri con vari progetti di sviluppo.

Il libro “Ricco chi legge” è stato ideato, scritto e stampato da Roberta Rossi e Salvatore Gaziano, fondatori della società di consulenza finanziaria indipendente SoldiExpert SCF, che molti di voi conoscono sia per il libro “Il denaro non dorme mai” pubblicato in occasione del Natale 2022 sia perché loro due sono presenza fissa nei vari ITForum e negli eventi dedicati al risparmio, oltre che in radio, televisione e sui giornali dove curano varie rubriche di posta dei lettori.

Stampa e spedizione del libro, a mio parere, costa agli autori ben più dei 20 euro che chiedono a chi lo compra (spedizione inclusa) perché è stampato su carta patinata di alta qualità e grammatura ed è rilegato in brossura. Quindi forse diventerà ricco (di saggezza) chi lo legge, ma di sicuro non gli autori (almeno dai proventi del libro).

Copertina della mia copia del libro

Chi di voi, care lettrici e cari lettori del sito, aveva comprato il precedente “Il denaro non dorme mai” troverà subito alcune differenze tra il vecchio e il nuovo libro. Le citazioni non sono più aforismi, bensì lunghe frasi tratte da interviste, scritti o conferenze di grandi uomini politici, economisti, intellettuali. Quindi frasi ben più articolate di un semplice aforisma. Per il mio gusto personale lasciatemi dire che preferivo gli aforismi dello scorso anno, ben più immediati e veloci da leggere e da ricordare a memoria. Poi, anche questo libro contiene delle vere perle di saggezza che spaziano anche e soprattutto nella cronaca attuale. Bellissima quella qui sotto che in poche battute fotografa il nostro mondo attuale.

Le 365 citazioni, affiancate da grafiche divertenti ed elaborate, sono divise in categorie tematiche come assicurazioni, banche, azioni, fondi, ETF, obbligazioni, case, oro, criptovalute, private equity, educazione finanziaria, inflazione, intelligenza artificiale, saggezza, sostenibilità, ecc. Un altro esempio è questa citazione sull’Intelligenza Artificiale, il tema così di moda in questi giorni. Che peraltro ci riporta con la mente al megatrend dello Spazio e della sua nuova economia.

Un libro sicuramente da comprare a scopo benefico, da leggere nel tempo libero che grazie al formato quadrato è comodo da portare in giro (e anche in bagno), bello da regalare ad amici e parenti – soprattutto ai sapientoni di Borsa!

Per maggiori informazioni e per acquistare il libro esclusivamente sul sito degli autori cliccate su questo link o sull’immagine qui sotto.


TI PIACE IL SITO e il suo DATABASE?

Se ti piace il sito e lo trovi utile, prima di continuare la lettura, aiutaci in questo progetto di educazione finanziaria con una piccola donazione per coprire le spese di gestione e mantenere il sito senza pubblicità. Clicca sul bottone o su questo link. GRAZIE!


Di Andrea Forni

Co-founder di questo sito. È autore e coautore di libri e analisi sui temi dell'economia, della finanza e dei megatrend oltre a centinaia di articoli pubblicati dal 1989 a oggi da primarie riviste, quotidiani e siti tra i quali: Borsa & Finanza, Advisor, Trader's Magazine, Bollettino Associazione Banche Popolari, Sf Rivista di Sistemi Finanziari, Parabancaria, ITForum News. E' iscritto all'OCF (Organismo dei Consulenti Finanziari) e detiene la certificazione internazionale IFTA CFTe.

error: ATTENZIONE: IL CONTENUTO DI QUESTO SITO E' PROTETTO E NON COPIABILE!!