Jeff Augen è un prolifico autore di libri sul trading quantitativo di azioni e opzioni. Nel corso degli anni il suo lavoro si è concentrato sullo sviluppo di algoritmi per l’identificazione di anomalie statistiche dei prezzi e della volatilità dei mercati.

Il libretto di cui vi parlo oggi “Microsoft Excel for Stock and Option Traders: Build Your Own Analytical Tools for Higher Returns” è una vera perla per tutti gli investitori e i traders che si affidano a Excel nel loro lavoro. Il libro costa poco, si legge velocemente ed è molto utile. Leggete l’estratto gratuito su Amazon a questo link oppure qui sotto.

Questo manuale è una (relativamente) facile introduzione all’applicazione dei concetti statistici per l’analisi delle serie storiche che nell’intenzione dell’autore deve accompagnare e non sostituire l’analisi discrezionale grafica.

Augen conduce il lettore per mano alla scoperta delle funzioni statistiche di base e della loro applicazione pratica mediante l’uso di Excel.

Questo libro è un vero manuale pratico, ogni esempio è sviluppato con tabelle Excel chiaramente illustrate, ogni formula è spiegata e codificata in linguaggio VBA immediatamente copiabile e utilizzabile dal lettore per le sue analisi.

Come scrive Augen, le serie storiche dei dati si possono scaricare da qualsiasi piattaforma di trading oggi disponibile o dai tanti siti finanziari su internet (Yahoo Finanza, ad esempio).

Un’ampia parte del libro è dedicata all’analisi statistica degli indici americani e delle loro volatilità implicite (VIX) e storiche ai fini della previsione dell’andamento futuro dei prezzi ma tutti gli esempi si possono facilmente applicare ai mercati europei ed italiani.

Di Andrea Forni

Co-founder di questo sito. È autore e coautore di libri e analisi sui temi dell'economia, della finanza e dei megatrend oltre a centinaia di articoli pubblicati dal 1989 a oggi da primarie riviste, quotidiani e siti tra i quali: Borsa & Finanza, Advisor, Trader's Magazine, Bollettino Associazione Banche Popolari, Sf Rivista di Sistemi Finanziari, Parabancaria, ITForum News. E' iscritto all'OCF (Organismo dei Consulenti Finanziari) e detiene la certificazione internazionale IFTA CFTe.