Da oggi è in vendita il nuovo numero di dicembre dell’Approfondimento Intermarket mensile, al solito prezzo di 61 euro (iva inclusa). Con 85 slides e 95 minuti di video-analisi il report permette di avere una “Big Picture” della situazione economico-finanziaria e dei principali mercati azionari, obbligazionari, valutari e delle materie prime.

Focus del mese e due domande cruciali a cui rispondere

Il focus di questo mese è duplice. Iniziamo con il parlare di COP27, la conferenza internazionale sul clima tenutasi in Egitto nelle settimane scorse. Quali messaggi sono arrivati? Investire nella transizione energetica sarà uno dei temi più appassionanti per i prossimi anni.

Fonte: Approfondimento Intermarket di dicembre 2022

Il secondo argomento trattato dal nostro Approfondimento di dicembre è pertinente con l’analisi dei mercati per rispondere alla domanda: “Ci sarà un rally di Natale quest’anno oppure no?” Visto che i mercati azionari hanno innescato un rimbalzo poderoso da metà ottobre a oggi il mercato potrebbe anche deludere gli investitori a fine anno, se il trend tornasse negativo dopo il Bear Market rally a cui stiamo assistendo. Nel report di ottobre avevamo segnalato con largo anticipo ai clienti la formazione di un raro pattern A-B-C le cui conseguenze potevano essere positive. Oggi potremmo invece dare una notizia non proprio bella! Ma solo il mercato ha sempre ragione, e staremo a vedere!

E’ chiaro ormai a tutti che il Bear Market è il tipo di mercato con cui dovremo lavorare ancora per molti mesi nel 2023 se scatterà una recessione (più o meno) globale. A mio avviso, noi oggi ci troviamo in un punto ben preciso della Blow-Off Phase, e stiamo ancora aspettando di vedere la “Capitulation” dei mercati, ovvero quel bagno di sangue che precede la creazione del minimo da cui si riparte.

Fonte: Approfondimento Intermarket di dicembre

E’ anche vero che forse questo grafico è un po’ troppo semplicistico. anche perché nel 2022 abbiamo visto alcuni momenti di counter-trend rally. Questa elaborazione forse è più pertinente.

Fonte: Approfondimento Intermarket di dicembre

Indice dei contenuti

L’Approfondimento cerca di rispondere a queste domande con 93 slides e un’ora e mezza di video-analisi! Tutti gli strumenti finanziari sono analizzati con i grafici a 3 mesi, 1 mese, e settimanali secondo quanto spiegato nei modelli di analisi del libro “La Ruota dei Mercati Finanziari“. Questa analisi comprende temi “non ESG” come le energie fossili e la guerra in Ucraina.

Fonte: Approfondimento intermarket di dicembre

L’Executive Summary del report

Qui vi lascio l’Executive Summary, che racchiude il quadro della situazione e le domande a cui il report mensile cerca di fornire una risposta.

Fonte: Approfondimento intermarket di dicembre

Come acquistare il report, pagarlo ed avere fattura

Per acquistare il report basta andare sulla piattaforma di e-commerce Gumroad.com cliccando su questo link: https://investirobot.gumroad.com/l/intermarket122022 o sul bottone qui sotto.

Il pagamento online con carta di credito o PayPal è sicuro e veloce. Potrete immediatamente accedere al report scaricabile in formato pdf e allo streaming della video-analisi.

CHI HA BISOGNO DI FATTURA (EUROPEA) può stamparla dopo l’acquisto, quando il sistema nella schermata di “Checkout” vi chiede “Hai bisogno di fattura? Crea”.

PER INVECE CHI AVESSE BISOGNO DI FATTURA ITALIANA (O E’ IN REGIME FORFETTARIO) E VUOLE PAGARE CON BONIFICO PUO’ ACQUISTARE DIRETTAMENTE DA ME INVIANDO UNA EMAIL INFO@INVESTIRENEIMEGATREND.IT

L’analisi intermarket cos’è e perché è vincente

L’approfondimento Intermarket mensile viene sviluppato attraverso il mio modello di analisi Intermarket “Ruota dei Mercati” (spiegato nel libro omonimo in dettaglio e in questo video su Youtube in sintesi) che unisce aspetti economici, macro-economici, tecnici ci permette di dare una risposta.

Fonte: Forni, Malandra, “La Ruota dei dei Mercati finanziari”, Hoepli, 2018

Di Andrea Forni

Co-founder di questo sito. È autore e coautore di libri e analisi sui temi dell'economia, della finanza e dei megatrend oltre a centinaia di articoli pubblicati dal 1989 a oggi da primarie riviste, quotidiani e siti tra i quali: Borsa & Finanza, Advisor, Trader's Magazine, Bollettino Associazione Banche Popolari, Sf Rivista di Sistemi Finanziari, Parabancaria, ITForum News. E' iscritto all'OCF (Organismo dei Consulenti Finanziari) e detiene la certificazione internazionale IFTA CFTe.