Da oggi è in vendita il nuovo numero di ottobre dell’Approfondimento Intermarket mensile, come al solito al prezzo di 61 euro (iva inclusa). Con 100 slides e circa due ore di video-analisi il report permette di avere una “Big Picture” della situazione economico-finanziaria e dei principali mercati azionari, obbligazionari, valutari e delle materie prime.

Focus del mese e due domande cruciali a cui rispondere

Il focus di questo mese è triplice. Iniziamo con la Deglobalizzazione e il Reshoring di attività produttive parlando di come il mondo si stia dividendo nuovamente in blocchi, come è risultato evidente anche dal recente meeting SCO di Samarcanda. Poi affrontiamo l’attentato al gasdotto NordStream parlando della debolezza delle reti di trasporto di energia, dati, persone e cose, ovvero delle arterie che pompano linfa vitale attraverso il mondo e quali opportunità nascono dalla loro difesa attraverso la tecnologia più avanzata. E infine focalizziamo l’attenzione sul passaggio a un nuovo modello intermarket che andrà a rimpiazzare il “New Normal” che ha funzionato per gli ultimi 20 anni, gli anni della “Grande Moderazione”.

Fonte: Approfondimento Intermarket di Ottobre

L’analisi poi si sviluppa per rispondere alla domanda cruciale: “Come impostare l’ultimo trimestre dell’anno?“. Che vedrà anche le Mid-Term Elections americane a novembre, oltre al cambio di governo in Italia e ai già noti problemi tra pandemia, guerra in Ucraina, crisi energetica e crisi climatica.

E’ chiaro ormai che il Bear Market è il tipo di mercato con cui dovremo lavorare nei prossimi mesi, ed è anche chiaro che le Banche Centrali vogliono combattere l’inflazione con ogni mezzo anche a scapito dell’economia e del benessere della popolazione. Un ritorno agli anni Settanta del secolo scorso. E guardando la Storia possiamo trovare lezioni da applicare anche alla situazione attuale.

Fonte: Approfondimento Intermarket di Ottobre

Noi non abbiamo la sfera di cristallo, ma solo i modelli di analisi intermarket che abbiamo creato, testato e usato dal 2009 a oggi con buoni risultati predittivi. Quello che è certo è che guardando al Ciclo di Business siamo solidamente nella Fase 6, quella discendente! Lo scenario operativo è chiaro. Bisogna difendere il capitale, prima di tutto. Poi pensare a guadagnare da mercati altamente volatili e in preda alle news. Quale strategia usare in ultima parte dell’anno? L’Approfondimento cerca di rispondere a queste domande con oltre 100 slides e due ore di video-analisi!

Argomenti trattati nell’analisi

  • Focus sulla deglobalizzazione e il reshoring di attività e capitali. Il meeting di Samarcanda conferma la divisione in blocchi del mondo nel Nuovo Ordine Globale
  • Focus sull’attentato al gasdotto NordStream e sulla rete di infrastrutture che sono il sistema arterioso del nostro mondo globalizzato.
  • Focus sulla transizione dal modello intermarket del “New Normal” che ha dominato il ventennio della “Grande Moderazione” a un nuovo modello intermarket di “new Old Normal” e cenno al “Next Normal” tecnologico
  • Panoramica macroeconomica globale, sentiment di mercato e situazione dell’economia globale in fase recessiva
  • Analisi dei principali asset tra azionario, bond, materie prime e valute con 50 grafici proprietari che mostrano sia l’andamento nel breve, per piccole operazioni tattiche, sia di lungo periodo, per contestualizzare gli investimenti di medio termine.
  • Panoramica dei Mercati emergenti e analisi di alcuni di questi mercati con focus su India, Cina, Giappone, Brasile e Russia.
  • Focus sulle principali materie prime tra cui CRB Index, materie energetiche (oil e gas), industriali (rame), preziose (oro) e agricole (soia).
  • I rapporti di forza tra i vari asset dello scenario in esame per capire dove si è spostata la liquidità in cerca di profitto (o di salvezza).
  • Scenari operativi di breve e medio/lungo periodo. Che ci permettono di orientare le scelte di trading e di investimento.

Tutti gli strumenti finanziari sono analizzati con i grafici a 3 mesi, 1 mese, e settimanali secondo quanto spiegato nei modelli di analisi del libro “La Ruota dei Mercati Finanziari“. Questa analisi comprende temi “non ESG” come le energie fossili.

Fonte: Approfondimento intermarket di Ottobre

L’Executive Summary del report

Qui vi lascio l’Executive Summary, che racchiude il quadro della situazione e le domande a cui il report mensile cerca di fornire una risposta.

Fonte: Approfondimento intermarket di ottobre

Guarda la video-pillola di 18 minuti

Sul nostro canale Youtube trovi i primi 18 minuti della video-analisi. Il focus è sull’attentato al gasdotto NordStream e alla fragilità del sistema arterioso del nostro mondo. Quel complesso di infrastrutture di trasporto di energia, dati, cose e persone che collega ogni angolo del Pianeta.

L’analisi intermarket cos’è e perché è vincente

L’approfondimento Intermarket mensile viene sviluppato attraverso il mio modello di analisi Intermarket “Ruota dei Mercati” (spiegato nel libro omonimo in dettaglio e in questo video su Youtube in sintesi) che unisce aspetti economici, macro-economici, tecnici ci permette di dare una risposta.

Fonte: Forni, Malandra, “La Ruota dei dei Mercati finanziari”, Hoepli, 2018

Come acquistare il report, pagarlo ed avere fattura

Per acquistare il report basta andare sulla piattaforma di e-commerce Gumroad.com cliccando su questo link: https://investiremegatrend.gumroad.com/l/intermarket102022 o sull’immagine qui sotto. Il pagamento online con carta di credito o PayPal è sicuro e veloce. E potrete immediatamente accedere al report scaricabile in formato pdf e allo streaming delle due ore di video-analisi.

CHI HA BISOGNO DI FATTURA (EUROPEA) può stamparla dopo l’acquisto, quando il sistema nella schermata di “Checkout” vi chiede “Hai bisogno di fattura? Crea”.

PER INVECE CHI AVESSE BISOGNO DI FATTURA ITALIANA (O E’ IN REGIME FORFETTARIO) E VUOLE PAGARE CON BONIFICO PUO’ ACQUISTARE DIRETTAMENTE DA ME INVIANDO UNA EMAIL A INFO@INVESTIRENEIMEGATREND.IT

Di Andrea Forni

Co-founder di questo sito. È autore e coautore di libri e analisi sui temi dell'economia, della finanza e dei megatrend oltre a centinaia di articoli pubblicati dal 1989 a oggi da primarie riviste, quotidiani e siti tra i quali: Borsa & Finanza, Advisor, Trader's Magazine, Bollettino Associazione Banche Popolari, Sf Rivista di Sistemi Finanziari, Parabancaria, ITForum News. E' iscritto all'OCF (Organismo dei Consulenti Finanziari) e detiene la certificazione internazionale IFTA CFTe.

error: ATTENZIONE: IL CONTENUTO DI QUESTO SITO E' PROTETTO E NON COPIABILE!!