Da oggi è in vendita il nuovo numero dell’Approfondimento Intermarket mensile, come al solito al prezzo di 61 euro (iva inclusa). Con 100 slides e due ore di video-analisi il report permette di avere una “Big Picture” della situazione economico-finanziaria e dei principali mercati azionari, obbligazionari, valutari e delle materie prime.

Focus del mese e due domande cruciali a cui rispondere

Il focus di questo mese è sulla crisi energetica, che apre il nostro Approfondimento spaziando dalle energie fossili al perché l’Europa si trova in questa situazione e si chiude con qualche riflessione sulla transizione energetica imposta dall’Unione Europea con ritmi (e costi) insostenibili.

Fonte: Approfondimento intermarket di settembre – Grafici e testo IEA.org

L’analisi poi si sviluppa per rispondere a due domande cruciali attraverso l’analisi tecnica, l’analisi macro-economica, l’analisi di sentiment e l’analisi dell’azione delle banche centrali. “Il rimbalzo a cui abbiamo assistito in estate è stato solo un rimbalzo all’interno di un Bear Market o ha segnato il minimo da cui i mercati sono ripartiti?”, e “Siamo di fronte a una crisi di una portata tale da ricordare la Global Financial Crisis del 2008? E quanto potrebbe durare?” Forse la risposta a questa seconda domanda arriva dalla Banca Centrale Europea, grazie a uno speech di Isabel Schnabel.

Per rispondere alla prima domanda noi non abbiamo la sfera di cristallo, ma solo i modelli di analisi intermarket che abbiamo creato, testato e usato dal 2009 a oggi con buoni risultati predittivi. Quello che è (quasi) certo è che guardando al Ciclo di Business siamo ormai entrati nella Fase 6, quella discendente!

Fonte: Approfondimento intermarket di settembre

L’Executive Summary del report

Qui vi lascio l’Executive Summary, che racchiude il quadro della situazione e le domande a cui il report mensile cerca di fornire una risposta.

Fonte: Approfondimento intermarket di settembre

Lo scenario intermarket è però chiaro. Bisogna difendere il capitale, prima di tutto. Poi pensare a guadagnare da mercati altamente volatili e in preda alle news. Quali settori e asset sono da considerare in ottica difensiva? Quale strategia usare in questa fase ribassista? L’Approfondimento cerca di rispondere a queste domande con 100 slides e due ore di video-analisi!

L’analisi intermarket cos’è e perché è vincente

L’approfondimento Intermarket mensile viene sviluppato attraverso il mio modello di analisi Intermarket “Ruota dei Mercati” (spiegato nel libro omonimo in dettaglio e in questo video su Youtube in sintesi) che unisce aspetti economici, macro-economici, tecnici ci permette di dare una risposta.

Fonte: Forni, Malandra, “La Ruota dei dei Mercati finanziari”, Hoepli, 2018

Poi tutto dipende da un incredibile incrocio di fattori diversi che possiamo analizzare ma non prevedere nella loro portata ed estensione: la guerra in Ucraina; le scaramucce tra Cina e USA intorno a Taiwan; la speculazione sulle materie prime energetiche; le manovre delle Banche Centrali sui tassi; la crisi politica italiana; le elezioni di Mid-Term americane che potrebbero cambiare le carte in tavola. E poi mettiamoci anche il clima impazzito come ciliegina sulla torta.

Gli argomenti trattati nell’analisi in dettaglio

  • Lo scenario di investimento tra guerra in Ucraina, iper-inflazione, recessione, correzione dei mercati finanziari e manovre restrittive delle Banche Centrali.
  • Focus sulla crisi energetica e il caro bollette. Previsioni, dati, analisi tra Europa e USA e tra energie fossili e corsa alle rinnovabili.
  • Panoramica macroeconomica globale, sentiment di mercato e situazione dell’economia globale in fase recessiva
  • Analisi dei principali asset tra azionario, bond, materie prime e valute con 50 grafici proprietari che mostrano sia l’andamento nel breve, per piccole operazioni tattiche, sia di lungo periodo, per contestualizzare gli investimenti di medio termine.
  • Panoramica dei Mercati emergenti e analisi di alcuni di questi mercati con focus su India, Cina, Giappone, Brasile e Russia.
  • Focus sulle principali materie prime tra cui CRB Index, materie energetiche (oil e gas), industriali (rame), preziose (oro) e agricole (soia).
  • I rapporti di forza tra i vari asset dello scenario in esame per capire dove si è spostata la liquidità in cerca di profitto (o di salvezza).
  • Scenari operativi di breve e medio/lungo periodo. Che ci permettono di orientare le scelte di trading e di investimento.

Tutti gli strumenti finanziari sono analizzati con i grafici a 3 mesi, 1 mese, e settimanali secondo quanto spiegato nei modelli di analisi del libro “La Ruota dei Mercati Finanziari“.

Come acquistare il report, pagarlo ed avere fattura

Per acquistare il report basta andare sulla piattaforma di e-commerce Gumroad.com cliccando su questo link: https://investiremegatrend.gumroad.com/l/intermarket092022 o sull’immagine qui sotto. Il pagamento online con carta di credito o PayPal è sicuro e veloce. E potrete immediatamente accedere al report scaricabile in formato pdf e allo streaming delle due ore di video-analisi.

CHI HA BISOGNO DI FATTURA (EUROPEA) può stamparla dopo l’acquisto, quando il sistema nella schermata di “Checkout” vi chiede “Hai bisogno di fattura? Crea”.

PER INVECE CHI AVESSE BISOGNO DI FATTURA ITALIANA (O E’ IN REGIME FORFETTARIO) E VUOLE PAGARE CON BONIFICO PUO’ ACQUISTARE DIRETTAMENTE DA ME INVIANDO UNA EMAIL A INFO@INVESTIRENEIMEGATREND.IT

Andrea Forni

Di Andrea Forni

Founder di Investirobot.com e co-founder di questo sito. Esperto di scenari d'investimento tecnologici, ambientali e demografici. Iscritto OCF | IFTA CFTe | Trader professionista

error: ATTENZIONE: IL CONTENUTO DI QUESTO SITO E' PROTETTO E NON COPIABILE!!