Uno dei maggiori guru del Value Investing, John Neff, riassume in questo libro la sua vita nell’industria del risparmio gestito. On Investing è il racconto di come Neff, in 31 anni di carriera, per i fondi Windsor e Gemini di Vanguard, abbia battuto il mercato per 22 volte, attraverso ogni contesto immaginabile del mercato azionario, con un aumento di 57 volte del valore delle quote iniziali dei fondi da lui gestiti.

È stato definito quindi “investor’s investor”: passando costantemente sopra i grandi titoli di crescita del momento Neff ha puntato su quelli poco costosi e sottoperformanti. Con risultati evidentemente incredibili.

Nel libro delinea, per la prima volta, i principi del suo fenomenale successo nell’approccio agli investimenti a basso p/e, e descrive le strategie, le tecniche e le decisioni di investimento che gli hanno fatto guadagnare un posto accanto a Warren Buffett e Peter Lynch tra i guru degli investimenti.

Nel 1995, quando ha deciso di abbandonare il mondo degli investimenti, Neff era Senior Vice President e Managing Partner di Wellington Management Company.

I punti in comune tra Neff e gli altri grandi maestri dell’investimento mondiale sono evidenti, ma ognuno di essi aveva (o ha) il suo stile.

Sebbene fosse un “tipo da basso rapporto p/e”, per Neff la crescita degli utili rimaneva comunque sempre in primo piano. Andava a caccia di titoli che la folla disdegnava. Ma quando la folla “scopriva” il titolo e trasformava il proprio sentiment, allora era sempre felice di accontentarla restituendo le azioni a prezzi che nel frattempo si erano moltiplicati.

Neff non si è mai innamorato dei suoi titoli; ogni azione posseduta nel suo fondo era in vendita. Rinverdiva continuamente e con tatto le azioni in portafoglio tra quelle sottovalutate: ha sempre condannato il pensiero di operare come gruppo istituzionale ma ha trascorso tutta la sua carriera discutendo e combattendo con il mercato.

Un libro ovviamente datato, ma le tecniche di ricerca e selezione dei titoli non sono cambiate molto: del resto risalgono a oltre un secolo fa e sono ancora attuali….

Un libro quindi che non può mancare nella libreria di ogni investitore.

AIUTACI A COPRIRE LE SPESE ACQUISTANDO SU AMAZON!
Per mantenere il sito senza pubblicità e ad uso gratuito spendiamo molti soldi. Aiutaci a coprire le spese di gestione comprando su Amazon attraverso i link che trovi nell’articolo. A te non costa niente di più, e una piccola percentuale del tuo acquisto ci verrà girata sul nostro conto affiliazione.


Di Massimiliano Malandra

Co-founder di questo sito. Analista fondamentale e quantitativo, socio Aiaf e giornalista professionista dal 2002. Esperto di approccio risk parity. Autore di vari libri.