Questo libro in inglese di 450 pagine è il capolavoro scritto nel 2010 dall’ex-trader di Chicago, diventato imprenditore tecnologico di grande successo, Lars Tvede.

E’ un libro visionario che partendo dalle crisi dei sistemi economici moderni proietta il lettore nel futuro. E che ci ha inspirato nello scrivere il nostro libro Investire nei megatrend del futuro.

L’autore ha il dono di vedere lontano e di interpretare i mutamenti dei bisogni umani con largo anticipo.

Questo corposo lavoro in inglese passa in rassegna quattro temi:
– le grandi paure dell’umanità (che nel passato hanno sempre portato a guerre, crolli finanziari e distruzione di cultura),
– i supertrend del futuro (demografia, inurbamento, globalizzazione, protezione delle risorse),
– la nascita entro il 2050 di nuovi imperi tribali sovranazionali che si sostituiranno al sistema di governo statale,
– i super-settori che secondo Tvede domineranno l’economia nei prossimi decenni: finanza, edilizia, materie prime, energie alternative, genomica e biotech, information technology, lusso e “lifestyle” (associati all’emergere della nuova classe media nei paesi in via di sviluppo).  

Una visione del futuro complessa e dalle mille sfaccettature, la cui profondità è di grande aiuto anche all’investitore di lungo periodo. Il libro è accompagnato dal sito www.supertrends.com dove l’autore aggiorna le informazioni e i temi trattati.

Tutta la serie di libri di Lars (uno più bello dell’altro) è in vendita su Amazon.  

Di Andrea Forni

Co-founder di questo sito. È autore e coautore di libri e analisi sui temi dell'economia, della finanza e dei megatrend oltre a centinaia di articoli pubblicati dal 1989 a oggi da primarie riviste, quotidiani e siti tra i quali: Borsa & Finanza, Advisor, Trader's Magazine, Bollettino Associazione Banche Popolari, Sf Rivista di Sistemi Finanziari, Parabancaria, ITForum News. E' iscritto all'OCF (Organismo dei Consulenti Finanziari) e detiene la certificazione internazionale IFTA CFTe.