Tutti quelli che lavorano nel settore finanziario conoscono Morningstar. Fondata nel 1984, la società è tra i maggiori provider a livello mondiale di dati e analisi quantitative e qualitative su strumenti di risparmio gestito e azioni. Lo Star rating (le famose stelle) rappresenta un vanto per i fondi di investimento che lo ottengono.

Il software che vende la società (Morningstar Direct) è quanto di più completo esista, ma anche il sito internet a disposizione di qualunque investitore è una vera e propria miniera di dati. Basta saperli cercare e utilizzare.

Tutti i rating di Morningstar®: Cosa sono e come utilizzarli nella valutazione di Fondi Comuni ed ETF” si propone proprio questo.

Scritto da Fabrizio Crespi ed Enrico Cervaro, il libro vuole essere un’agile guida che introduce il lettore nei meandri della classificazione Morningstar di fondi ed Etf: in prima battuta le categorie (ed eventualmente le aree geografiche di investimento), poi lo star rating, l’analyst rating, il quantitative rating, il rating di sostenibilità, ecc.

Saperli utilizzare permette al consulente e all’investitore di iniziare a scremare l’universo investibile, che ormai, almeno in Italia, si compone di 40mila codici Isin di fondi di investimento e circa 1.200 Etf quotati a Piazza Affari.

Scremare per categoria, rating, benchmark, ecc, consente di arrivare a ottenere pochi prodotti da analizzare più in profondità per arrivare a scegliere quello che meglio si attaglia alle proprie necessità di risparmiatore e investitore.

Il libro rappresenta così uno strumento utile per i consulenti finanziari, ma anche per investitori privati e semplici curiosi interessati a capire un po’ di più come si muove questa immensa industria del risparmio gestito.

Massimiliano Malandra

Di Massimiliano Malandra

Co-founder di questo sito. Analista fondamentale e quantitativo, socio Aiaf e giornalista professionista dal 2002. Esperto di approccio risk parity. Autore di vari libri.