I temi legate ai megatrend rimangono una fonte inesauribile per gli emittenti e Xtrackers (DWS) quota così due nuovi Etf tematici: Xtrackers Artificial Intelligence and Big Data UCITS ETF (Isin: IE00BGV5VN51) e Xtrackers Future Mobility UCITS ETF (Isin: IE00BGV5VR99). Argomenti che ricadono nei megatrend tecnologici.

Gli Etf di Xtrackers

I due fondi passivi sono caratterizzati da una nuova tecnologia di fondo sviluppata dall’IT company YEWNO. Una tecnologia capace di processare e analizzare milioni di brevetti allo scopo di riuscire ad identificare i “vincitori” del futuro, nell’ambito di 35 temi.

I due indici replicati dagli ETF Xtrackers sono composti da un massimo di 100 società di tutto il mondo, inclusi i paesi emergenti, alle quali viene attribuito il medesimo peso.

Gli ETF tematici che quota Xtrackers sono focalizzati sui seguenti temi:

Artificial Intelligence and Big Data: Elaborazione del Linguaggio Naturale, Apprendimento Profondo (Deep Learning), Riconoscimento Vocale & Chatbots, Riconoscimento delle Immagini, Cloud Computing, Sicurezza Informatica e Big Data.

Future Mobility: Veicoli a Guida Autonoma, Veicoli Ibridi, Veicoli Elettrici, Quantum information & Optics, Grafica 3D, Batterie Elettriche e a Litio.

Il commento di Xtrackers

“Con i nuovi innesti tematici, l’obiettivo è quello di offrire degli ETF altamente innovativi in un’area molto strategica e che ha ancora ampi margini di crescita” ha detto Mauro Giangrande, Head of Passive sales EMEA South di DWS.

Di Massimiliano Malandra

Co-founder di questo sito. Analista fondamentale e quantitativo, socio Aiaf e giornalista professionista dal 2002. Esperto di approccio risk parity. Autore di vari libri.