Le emissioni di obbligazioni green (i cosiddetti green bond) stanno diventando un elemento importante nel panorama di settore e Nordea AM lancia così il Global Green Bond Fund. Una tematica che rientra tra i megatrend climatici e ambientali.

Il fondo di Nordea

Il fondo aderirà ai Green Bond Principles dell’ICMA, le linee guida volte a garantire l’integrità del mercato dei green bond, nonché agli standard europei in materia di green bond. Più precisamente, per essere classificati come green bond i ricavi dell’emissione dovranno essere utilizzati esclusivamente per finanziare o rifinanziare progetti o attività che mirano a un impatto ambientale positivo.

Almeno il 70% delle masse del fondo sarà investito in green bond emessi per finanziare diversi “progetti green”, in linea con gli obiettivi della Tassonomia dell’Unione Europea. I gestori ricercheranno inoltre opportunità di investimento tra i social bond e quelli legati alla sostenibilità, ma anche obbligazioni tradizionali di società all’avanguardia nell’agenda ambientale. Gli emittenti che non soddisfano gli standard ESG di Nordea Asset Management saranno invece esclusi dall’universo di investimento.

I Green Bond

Il mercato globale dei green bond è in rapida espansione negli ultimi anni. Sarà probabilmente testimone di una forte crescita anche in futuro, soprattutto a fronte della centralità delle tematiche ESG, sempre più evidente in tutto il mondo. Con l’intensificarsi della domanda per i green bond, questo segmento dell’universo obbligazionario è con ogni probabilità destinato a svolgere un ruolo fondamentale nel finanziamento delle attività necessarie per la transizione ad una economia globale a basse emissioni di carbonio.

Il commento di Nordea

“”I green bond hanno mostrato solide caratteristiche in termini di rendimento rispetto ad altre asset class obbligazionarie più tradizionali” conferma Thede Rüst, Head dell’Emerging Markets Debt Team di Nordea AM.

“Offrono al tempo stesso anche protezione rispetto ai rischi legati al tema climatico. A fronte di queste caratteristiche interessanti, ci aspettiamo che i green bond possano arrivare a ricoprire un ruolo centrale nelle allocazioni obbligazionarie degli investitori nei prossimi anni”. Tutti motivi per cui Nordea lancia il Global Green Bond Fund.

Di Massimiliano Malandra

Co-founder di questo sito. Analista fondamentale e quantitativo, socio Aiaf e giornalista professionista dal 2002. Esperto di approccio risk parity. Autore di vari libri.