Per la recensione della domenica oggi vi parlo di un libro unico nel suo genere, che oltre a divertirci con la lettura di 365 aforismi sulla Borsa e sulla Vita ci permette di fare del bene, donando tutto il ricavato della vendita all’associazione WishGate Onlus che aiuta i più bisognosi con vari progetti di sviluppo.

Il libro “Il denaro non dorme mai. 365 frasi memorabili per affrontare a testa alta la Borsa e la Vita” è stato ideato, scritto e stampato da Roberta Rossi e Salvatore Gaziano, fondatori della società di consulenza finanziaria indipendente SoldiExpert SCF, che molti di voi conoscono essendo presenza fissa nei vari ITForum e negli eventi dedicati al risparmio.

Ho comprato il libro a Natale attirato sia dal titolo sia dal fatto che i due autori sono gente seria che naviga i mercati finanziari da molti decenni e qualche cosa da insegnarci ce l’ha!

La particolarità del libro, stampato su carta patinata e rilegato in brossura, è di riportare 365 aforismi tratti sia dalla letteratura economico-finanziaria sia dalla vita reale. Le frasi celebri pronunciate (o scritte) da grandi personaggi come Warren Buffett (ok, ormai l’abbiamo letto in mille salse), Peter Lynch, o Milton Friedman sono affiancate da brillanti citazioni di persone che nulla hanno a che fare con la finanza, come Ugo Tognazzi, Oscar Wilde, Carlo Collodi, Andy Warhol, e tanti altri.

Senza spoilerare il contenuto, visto che siamo tutti preoccupati per l’inflazione, vediamo come Tognazzi, lapidario come sempre, ce la spiega: “Inflazione significa essere povero con tanti soldi in tasca“. O ancora Carlo Collodi, che sembra mettere in guardia i creduloni che si affidano ai (troppi) guru che affollano i social network: “Non ti fidare, ragazzo mio, di quelli che promettono di farti ricco dalla mattina alla sera. Per il solito o sono matti, o sono imbroglioni“. Perché, come spiega Milton Friedman: “Nessun pasto è gratis“.

Le 365 citazioni, affiancate da grafiche divertenti, sono divise in categorie tematiche così da essere facilmente trovabili: Banche, Business, Conoscenza, Saggezza, Previsioni, ecc.

Un libro sicuramente da leggere ma anche bello da regalare ad amici e parenti (soprattutto ai sapientoni di Borsa!). Per maggiori informazioni e per acquistare il libro cliccate su questo link o sull’immagine qui sotto.

Andrea Forni

Di Andrea Forni

Founder di Investirobot.com e co-founder di questo sito. Esperto di scenari d'investimento tecnologici, ambientali e demografici. Iscritto OCF | IFTA CFTe | Trader professionista

error: ATTENZIONE: IL CONTENUTO DI QUESTO SITO E' PROTETTO E NON COPIABILE!!