Oltre 1,5 milioni di copie del suo libro, pubblicato per la prima volta nel 1973 e giunto ora alla 12esima edizione. È il biglietto “A spasso per Wall Street”, il best seller di Burton Malkiel, economista statunitense nato nel 1932, già Director a Vanguard, poi professore di economia a Princeton e rettore alla Yale School of Management. Con la traduzione di Enrico Dalla Rosa, Hoepli propone l’edizione riveduta in italiano di questo splendido manuale per investitori (464 pagg., 28,40 euro).

Un testo che può essere letto trasversalmente. Come storia dei mercati finanziari mossi dalle emozioni umane – l’esuberanza irrazionale è analizzata partendo dalla bolla dei tulipani fino alla crisi dei subprime – come manuale di analisi finanziaria – valutazioni, fair value, metodologie di calcolo – come teorie finanziarie e di costruzione di portafogli – CAPM, risk parity – e infine come progetti per portafogli.

È questa probabilmente la parte cui tutti prestano attenzione, ed è una sezione ben curata, con molti esempi di portafogli targetizzati per rischio ma soprattutto per età e obiettivi.

Malkiel è un estimatore della teoria dei mercati efficienti, quindi ritiene che i prezzi inglobino già tutte le informazioni di mercato. Quindi rifugge da gran parte degli strumenti di risparmio gestito e dallo stock picking, e si concentra solo sugli Etf, di cui apprezza sia l’economicità sia l’andamento in linea con il mercato. Spiegando la sua posizione con il fatto che il costo degli strumenti in cui si è investito è l’unica variabile conosciuta.

Un libro splendido, adatto sia a chi si avvicina al mondo della finanza sia a chi ne è già esperto. Del resto, come scrive il curatore dell’edizione italiana, Enrico Dalla Rosa, “Malkiel vi prenderà per mano e vi farà sperimentare com’è facile usare il suo sistema per gestire i vostri sudati risparmi. Se state leggendo queste righe, probabilmente avete fatto il miglior investimento della vostra vita”.

Qui sotto potete trovare un estratto della versione digitale.

Di Massimiliano Malandra

Co-founder di questo sito. Analista fondamentale e quantitativo, socio Aiaf e giornalista professionista dal 2002. Esperto di approccio risk parity. Autore di vari libri.