Chiudiamo la settimana che martedì 8 marzo ha celebrato la Festa della Donna, con il libro di Mariangela Pira.

Giornalista professionista, conosciuta dal grande pubblico per i suoi servizi a Sky Tg24, Mariangela Pira è una grande esperta di economia e finanza, ha lavorato a Class Cnbc nel ruolo di responsabile del China Desk, ed è stata un volto noto al Tg5 e al Tg di La7.

Nel 2021 ha pubblicato il suo terzo libro dal titolo “Il mondo nuovo” per l’editore Chiarelettere. E’ un libro che vi consiglio perché l’autrice ha la capacità (oltre che la vasta cultura) di spiegare in modo semplice la sua visione del mondo attuale.

Un mondo estremamente complesso e “liquido” tra l’eredità storica del passato (soprattutto per noi Europei), lo sviluppo di un Nuovo Ordine Globale guidato dall’imperialismo cinese che sta rimpiazzando l’egemonia statunitense in veloce declino (chiediamoci se contestualmente finirà il cosiddetto “exorbitant privilege” del dollaro, per citare il titolo di un bel libro di Barry Eichengreen), i postumi della pandemia Covid (che è ancora un pericolo strisciante, ma gli occhi sono tutti rivolti alla guerra in diretta streaming), il Recovery Fund per risollevare l’Italia. E, in questo vortice di eventi e avvenimenti, l’autrice si chiede qual è il ruolo dei giovani, delle donne, della scuola, della cultura e della giustizia.

Ovviamente, essendo la Pira un’esperta di finanza, non poteva non includere nel libro un corposo capitolo dedicato agli investimenti. Dove, anticipando di qualche mese i tempi, parla di materie prime e rischio inflazione e ci racconta come investono i giovani della Gen Z che, dimenticato (finalmente) il proverbiale materasso di nonni e genitori, guardano al Fintech e agli investimenti green e sostenibili.

Concludendo, chi di voi ha apprezzato il nostro libro sui megatrend troverà ne “Il nuovo mondo” di Mariangela Pira una naturale continuazione del dibattito, peraltro visto con occhi femminili e integrato da tanti temi che noi non abbiamo trattato, vuoi per mancanza di spazio, vuoi per sbadataggine, vuoi perché abbiamo una visione maschile del mondo che ci circonda.

Una curiosità. Cercando il libro della Pira con il solo titolo, scoprirete che è omonimo del bestseller di Aldous Huxley, scritto nel 1932, che profetizzava una società umana che accetta la massima sorveglianza per ottenere in cambio il benessere, costi quello che costi. Un altro libro che vi consiglio.

Per leggere l’estratto del libro di Mariangela Pira e acquistarlo su Amazon cliccate questo link o sfogliate il suo estratto gratuito nel visore qui sotto.

Di Andrea Forni

Co-founder di questo sito. È autore e coautore di libri e analisi sui temi dell'economia, della finanza e dei megatrend oltre a centinaia di articoli pubblicati dal 1989 a oggi da primarie riviste, quotidiani e siti tra i quali: Borsa & Finanza, Advisor, Trader's Magazine, Bollettino Associazione Banche Popolari, Sf Rivista di Sistemi Finanziari, Parabancaria, ITForum News. E' iscritto all'OCF (Organismo dei Consulenti Finanziari) e detiene la certificazione internazionale IFTA CFTe.