L’approfondimento finanziario di questo mese è una pillola di 20 minuti tratta da una mia recentissima presentazione di due ore che ho tenuto presso un private banker. Queste serate (o pomeriggi, o mattine) sono un servizio di analisi che propongo ai professionisti della finanza con target la loro clientela migliore, che può seguire la presentazione sia online sia in presenza (Covid permettendo). Se siete interessati guardate la pagina del sito dedicata al servizio e scrivetemi una email.

L’analisi globale con La Ruota dei Mercati

Nella mia analisi (che utilizza la metodologia spiegata nel libro “La Ruota dei mercati Finanziari” e nel corso frontale dedicato) tengo in considerazione una settantina di strumenti finanziari che coprono:

  • azionario (USA, Europa, Italia, EMG con indici, futures e azioni),
  • bond (USA, Europa, Italia, sia governative sia private)
  • valute (le otto principali),
  • cryptovalute (bitcoin e altre principali)
  • materie prime (CRB Index, Oil, Gas, Rame, Gold, Silver, Soia, e altre a seconda del caso)
  • dati macroeconomici,
  • indicatori non di prezzo (come il sentiment),
  • notizie di geopolitica,
  • correlazioni tra gli asset

per illustrare la situazione attuale e i possibili trend futuri dei mercati e dell’economia.

Il pattern grafico di questo mese

Questo mese ho posto l’accento su un pattern grafico che inizia a vedersi in molti degli asset azionari del mio modello intermarket: il “Bump & Run”. Una trattazione completa del pattern la troviamo nel sito Stockcharts a questo link.

Qui sotto vi mostro solo il grafico del S&P500 con la mia ipotesi, che sviluppo durante i 20 minuti di video-analisi.

Grafico mensile del S&P500 con ipotesi di Bump&Run – Elaborazione: Tradingview.it

La video-analisi dei mercati

Il video del mio intervento è disponibile sul nostro canale Youtube a questo link (a proposito, iscrivetevi al canale per non perdere i nuovi video) oppure qui sotto. Ricordatevi di mettere i like al video e i vostri commenti. Buona visione!

Se non vedi l’immagine qui sotto è perché non hai accettato i cookie di marketing (come è richiesto da Youtube per mostrare i suoi video), Per favore, devi accettare i cookie di marketing , altrimenti puoi vederlo su Youtube cliccando il link qui sopra.
Clicca per vedere il video

DISCLAIMER E AVVERTENZE

Investireneimegatrend.it e i suoi fondatori e i suoi collaboratori non sono responsabili in alcun modo di ogni decisione operativa del cliente/lettore. Tutti gli investimenti comportano un rischio che può determinare sia profitti che delle perdite. In particolare, gli investimenti in prodotti con effetto leva quali cambi, derivati ​​e materie prime possono essere molto speculativi e non essere adatti a tutti gli investitori e a tutti i destinatari di questo documento.

E’ possibile che l’autore delle analisi sia direttamente interessato in qualità di risparmiatore privato all’andamento degli strumenti finanziari descritti e svolga attività di trading in proprio sugli stessi strumenti citati.

Di Andrea Forni

Co-founder di questo sito. È autore e coautore di libri e analisi sui temi dell'economia, della finanza e dei megatrend oltre a centinaia di articoli pubblicati dal 1989 a oggi da primarie riviste, quotidiani e siti tra i quali: Borsa & Finanza, Advisor, Trader's Magazine, Bollettino Associazione Banche Popolari, Sf Rivista di Sistemi Finanziari, Parabancaria, ITForum News. E' iscritto all'OCF (Organismo dei Consulenti Finanziari) e detiene la certificazione internazionale IFTA CFTe.