Il primo provider europeo di ETF tematici specializzati, Rize ETF Limited (“Rize ETF”), è stato acquisito da ARK Invest LLC (“ARK Invest” o “ARK”), società madre di ARK Investment Management LLC, società di gestione degli investimenti guidata dal CEO Cathie Wood.

Cathy Wood – Fonte: ARK Invest LLC

I fondatori di Rize ETF resteranno nella società così ampliata, fermi nel loro impegno a sviluppare e fornire prodotti con le stesse modalità che tanto apprezzamento hanno ricevuto in Europa in questi anni. Unendo l’esperienza di Rize ETF negli indici tematici e sostenibili con l’innovativo approccio a gestione attiva di ARK, basato sull’innovazione dirompente, l’entità combinata offrirà ai suoi clienti una gamma più diversificata di opzioni di investimento.

L’acquisizione segna per ARK un passo importante nella sua strategia di espansione globale, aprendo la strada all’introduzione della sua suite di ETF innovativi e all’avanguardia, in formato UCITS, agli investitori in Europa, Regno Unito e altri paesi, e allo stesso tempo favorendo la crescita e l’espansione degli ETF tematici e sostenibili di Rize ETF in Europa e nel mondo.

Fondata nel 2019 da quattro veterani del settore degli ETF – Stuart Forbes, Rahul Bhushan, Jason Kennard e Anthony Martin – Rize ETF è divenuta nota in Europa per il suo approccio innovativo alla costruzione di ETF tematici e sostenibili di alta qualità, basati sulla ricerca e costruiti ad hoc. Prima di Rize ETF, i fondatori sono stati parte integrante della creazione del business europeo di ETF UCITS di ETF Securities, acquisita da Legal & General nel 2018. Tutti i fondatori rimarranno e continueranno a guidare la crescita e lo sviluppo di ARK Invest Europe.

Rahul Bhushan – Fonte: Rize ETF

Cathie Wood, Founder, CIO, e CEO di ARK Invest dichiara: “L’acquisizione odierna rafforza l’impegno di ARK Invest nell’offrire soluzioni d’investimento tematiche di alta qualità a un pubblico di investitori globali, in particolare agli investitori europei che finora non potevano accedere ai nostri prodotti. Riteniamo che il mercato europeo degli ETF rappresenti una forte opportunità di crescita, in quanto nuovi e giovani investitori continuano ad entrare nel mondo degli ETF grazie alla crescita delle piattaforme digitali, mentre gli ETF attivi aumentano la loro quota di mercato intercettando la domanda di esposizioni di investimento innovative. Siamo lieti di accogliere il talentuoso team di Rize ETF nella famiglia ARK. Unendo la loro passione per gli investimenti tematici e sostenibili con l’innovativo approccio a gestione attiva di ARK, incentrato sull’innovazione dirompente, possiamo offrire ai nostri clienti una gamma più diversificata di opzioni di investimento. Insieme, continueremo a educare e dare potere agli investitori, aiutandoli a raggiungere i loro obiettivi finanziari a lungo termine”.

Stuart Forbes, Co-Founder di Rize ETF aggiunge: “Quest’acquisizione consente ad ARK di entrare nel mercato europeo degli ETF, sfruttando la nostra esperienza e il nostro track record nel creare molteplici business nel settore degli ETF in Europa. Sfruttando il network globale di ARK e la nostra esperienza nella distribuzione europea, puntiamo a rafforzare la nostra presenza collettiva a livello globale. Questa iniziativa non vuole rappresentare però solo una crescita a livello commerciale, ma anche uno scambio di best practice, intuizioni e tattiche di gestione patrimoniale globale.”

Rahul Bhushan, Co-Founder di Rize ETF, conclude: “Negli ultimi cinque anni siamo riusciti a ritagliarci una nicchia negli ETF tematici e sostenibili. Unendoci ad ARK, leader negli investimenti e nella ricerca sull’innovazione, siamo pronti a offrire una linea di prodotti più ampia che abbraccia tre aree di crescita chiave negli ETF europei: tematici, sostenibili e attivi. Questa collaborazione non solo porterà ai nostri clienti una gamma più ampia, ma favorirà anche un impegno più profondo verso la ricerca, senza dimenticare la nostra reciproca dedizione alla sostenibilità”

Nei prossimi mesi, il nome e il marchio Rize ETF saranno gradualmente ritirati per aprire la strada ad “ARK Invest Europe”. Nell’ambito della nuova piattaforma ARK Invest Europe, i prodotti Rize ETF esistenti saranno distribuiti con il prefisso “ARK”. ARK Invest Europe continuerà a mantenere gli elevati standard di ricerca sugli investimenti, di gestione del portafoglio e di servizio ai clienti per i quali ARK è conosciuta, sfruttando al contempo la profonda esperienza di Rize ETF che copre l’intero ciclo di vita degli ETF: dalla strategia di prodotto e lo sviluppo dell’indice, passando per le normative legali e regolamentari, la fiscalità, la gestione del portafoglio e delle operazioni, i mercati dei capitali, la ricerca, il marketing e la distribuzione.

ARK ha acquistato Rize ETF da AssetCo, un’azienda britannica di asset e wealth management che si occupa principalmente dell’acquisizione, gestione e dell’esercizio di attività di gestione patrimoniale, insieme ad altri servizi correlati. Nell’ambito di questo accordo, ARK e AssetCo collaboreranno per sostenere il lancio, sulla nuova piattaforma ARK Invest Europe, di diversi prodotti ETF per il business di River and Mercantile, la controllata di AssetCo che si occupa di gestione azionaria attiva. ARK è di proprietà minoritaria di Nikko Asset Management.

Al 31 agosto 2023, Rize ETF gestiva 452 milioni di dollari suddivisi in 11 ETF UCITS classificati come SFDR Articolo 8 o 9, domiciliati a Dublino e distribuiti in tutta Europa. ARK gestisce circa 25 miliardi di dollari in ETF e altri prodotti a livello globale.  

Ulteriori dettagli sull’acquisizione saranno resi noti nelle prossime settimane.

Su ARK Investment Management LLC

ARK Investment Management LLC è un consulente d’investimento registrato a livello federale e una società d’investimento privata. Specializzata in investimenti tematici nelle innovazioni disruptive, l’azienda fa leva su un’esperienza di oltre 40 anni nell’identificare e investire in innovazioni che potrebbero cambiare il modo in cui funziona il mondo. Attraverso un processo di ricerca aperto, ARK identifica le aziende che ritiene leader e beneficiarie di innovazioni intersettoriali come la robotica, lo stoccaggio dell’energia, il sequenziamento multi-omico, l’intelligenza artificiale e la blockchain. Le strategie d’investimento di ARK comprendono Autonomous Technology and Robotics, Next Generation Internet, Genomic Revolution, Fintech Innovation, Space Exploration & Innovation, 3D Printing, Israel Innovative Technology, Venture Capital, e la più ampia ARK Disruptive Innovation Strategy. Per ulteriori informazioni su ARK, sulla sua offerta e sulle sue ricerche proprietarie, visitate il sito www.ark-invest.com.

Su Rize ETF

Rize ETF è il primo emittente europeo specializzato in ETF tematici. La società è specializzata nella creazione di indici ed ETF tematici e sostenibili. Fondata nel gennaio 2019 dai pionieri degli ETF tematici Rahul Bhushan, Stuart Forbes, Anthony Martin e Jason Kennard, Rize ha lanciato i suoi primi ETF nel febbraio 2020. I fondatori sono un team collaudato di esperti di ETF con oltre 40 anni di esperienza combinata nel settore. Il team è specializzato nella creazione di ETF tematici di alta qualità, guidati dalla ricerca e costruiti ad hoc, che sfruttano le intuizioni e le competenze uniche dei migliori e più autorevoli esperti in ciascun tema d’investimento. Rize ETF ha la missione di fornire agli investitori l’accesso ai megatrend più interessanti al mondo, che non solo sono in linea con le loro convinzioni a lungo termine, ma anche con i loro valori e ideali. Per ulteriori informazioni, visitare: https://rizeetf.com


TI PIACE IL SITO e il suo DATABASE?

Se ti piace il sito e lo trovi utile, prima di continuare la lettura, aiutaci in questo progetto di educazione finanziaria con una piccola donazione per coprire le spese di gestione e mantenere il sito senza pubblicità. Clicca sul bottone o su questo link. GRAZIE!