Vontobel ha quotato una serie di nuovi Certificati tematici su basket di azioni.
Si tratta di strumenti di tipo Memory Cash Collect Express che presentano barriere altamente protettive, fino al 50%, hanno possibilità di rimborso anticipato e sono dotati di effetto “memoria”, cioè se in una qualsiasi data di
valutazione precedente non si verifica la condizione di pagamento, il premio viene conservato in memoria e pagato nella prima data in cui la condizione di pagamento si verifica.

Ecco nel dettaglio i quattro Certificati.

Certificate su Difesa e Aerospazio (Isin: DE000VP7SUT0): Leonardo, Raytheon Technologies e Safran. Scadenza: febbraio 2022. Barriera a scadenza del 65% e premio del 12% circa.
Certificate sui Social Network (Isin: DE000VP7SC40): Facebook, Netflix e Twitter. Scadenza: agosto 2025. Barriera a scadenza del 50% e premio del 8,5% circa.
Certifcate sul Tech (Isin: DE000VP7SC57): Alphabet, Amazon, Apple. Scadenza: agosto 2025. Barriera a scadenza del 50% e premio del 5,6% circa.
Certificate su Intrattenimento (Isin: DE000VP7YAE2): Apple, Netflix e Walt Disney. Scadenza: marzo 2022. Barriera a scadenza del 50% e premio del 13,5% circa.
Certificate su Viaggi (Isin: DE000VP7YAC6): Carnival e Tui. Scadenza: settembre 2022. Barriera a scadenza del 60% e premio del 31% circa.

Il certificato Cash Collect, che ha come sottostanti i titoli aerospace Leonardo, Raytheon Technologies e Safran, presenta barriera step-down, ovvero decrescente nel tempo, caratteristica che rende più semplice il verificarsi della condizione per il premio.
I certificati su Alphabet, Amazon e Apple e su Facebook, Netflix e Twitter presentano invece la possibilità di rimborso anticipato ogni trimestre.

Francesca Fossatelli, Responsabile Flow Products Development dei Certificati e Covered Warrant per l’Italia di Vontobel ha commentato: “Cerchiamo sempre di approfittare di momenti in cui la volatilità del sottostante è più alta, per avere rendimenti maggiori a parità di condizioni, soprattutto in questo particolare momento del mercato. I due certificati su Alphabet, Amazon e Apple e su Facebook, Netflix eTwitter sono dotati di barriera premio e capitale al 50%, possibilità di rimborso anticipato con barriera step-down, caratteristica che li rende resilienti e difensivi in caso di alta volatilità e di forti ribassi sui mercati. Abbiamo inoltre lanciato il nostro primo certificato su titoli del settore aerospazio, per puntare su un settore affascinante e in crescita, che presenta interessanti opportunità”.

Di Massimiliano Malandra

Co-founder di questo sito. Analista fondamentale e quantitativo, socio Aiaf e giornalista professionista dal 2002. Esperto di approccio risk parity. Autore di vari libri.