Il continente sarà la grande protagonista di questo secolo e DPAM lancia così DPAM Invest B Equities DRAGONS strategia multitematica sull’Asia. Nel 2020 l’area è stata l’unica del globo a continuare a crescere, nonostante la pandemia. Inoltre Cina e India da sole rappresentano un terzo della popolazione del globo. La Cina, poi, è il grande esportatore del mondo ma dal 2007 il peso dell’export sul Pil del Paese si è dimezzato. Da allora sono stati infatti i consumi interni a crescere in misura sostanziale e trainare l’economia.

La strategia del fondo

DPAM ha così avviato questo fondo sostenibile azionario multitematico focalizzato sull’area Asia-Pacifico. Una strategia a gestione attiva e orientata verso società a media capitalizzazione, per identificare quelle innovative e dirompenti che saranno le vincitrici del futuro. L’obiettivo è costruire un portafoglio diversificato di società con una reputazione ESG, la cui attività è legata a temi di crescita a lungo termine definiti dai gestori di portafoglio.

Il fondo di DPAM

DPAM Invest B Equities DRAGONS Sustainable è gestito da Quirien Lemey e Xiaorong Li, entrambi parte del team Fundamental Equity guidato da Alexander Roose, CIO Fundamental Equity di DPAM.

DPAM ha due decenni di esperienza negli investimenti sostenibili, una vasta competenza negli investimenti multitematici e tematici e un eccellente track-record nella gestione dell’azionario globale. L’Asset manager espande così la sua gamma di fondi per cogliere le interessanti opportunità dei mercati dell’area Asia-Pacifico.

I temi di DRAGONS

I gestori del fondo hanno identificato alcuni temi d’investimento a lungo termine, sottosettori e aziende che dovrebbero influenzare significativamente la nostra società futura grazie a soluzioni innovative. Questo il motivo per cui DPAM ha lanciato la strategia multitematica DRAGONS.

Sotto l’acronimo DRAGONS questi temi sono: Tecnologie dirompenti (Disruptive Technologies), Classe media in espansione (Rising Middle-class), Invecchiamento e salute (Ageing & health), Generazione Z (Generation Z), O² ed ecologia (O² & ecology), Nanotecnologia (Nanotechnology) e Sicurezza (Security).

Tematiche che sono trasversali e che coprono svariati megatrend.

Di Massimiliano Malandra

Co-founder di questo sito. Analista fondamentale e quantitativo, socio Aiaf e giornalista professionista dal 2002. Esperto di approccio risk parity. Autore di vari libri.