Il tema è sempre più di stringente attualità e WisdomTree quota infatti un Etf sulla cybersecurity. Si tratta del WisdomTree Cybersecurity Ucits Etf (Isin: IE00BLPK3577) che ha un expense ratio dello 0,45%.

La tematica rientra tra i megatrend tecnologici.

L’indice

L’Etf replica il WisdomTree Team8 Cybersecurity Index (WTCBR), paniere di società attive nelle innovazioni e nei principali sviluppi del settore cyber security. L’obiettivo è individuare i temi di sviluppo e le società più rilevanti del settore.

L’Etf di WisdomTree

Offre esposizione alle società attive nel mercato pure-play della sicurezza informatica.

Per stabilire se una società sia impegnata soprattutto in attività del settore della cyber security, si guarda a vari fattori. In primo luogo all’esposizione ai temi dello sviluppo (privacy e fiducia digitale, sicurezza cloud, sicurezza shift-left, smarter security, sicurezza dei dispositivi internet, mondo senza confini, resilienza e ripresa).

Poi l’informazione specializzata, individuando le società del settore, sfruttando le tecniche di ricerca di Team8. Infine al focus e alla crescita: il meccanismo di ponderazione prende in considerazione il coinvolgimento di una società nei temi dello sviluppo della cyber security.

Si privilegia chi mostra i più alti tassi di crescita dei ricavi. infine, i membri dell’indice vengono anche selezionati in base ai criteri ESG di WisdomTree.

Il commento

“Abbiamo costruito una strategia focalizzata e diversificata che mette a frutto le competenze e le conoscenze di Team8 nel settore della sicurezza informatica” ha detto Alexis Marinof, Head of Europe, WisdomTree.

“Il nostro approccio allo sviluppo di strategie tematiche continua a soddisfare le esigenze degli investitori che si aspettano che gli ETF tematici riflettano il settore che cercano di replicare.

Dalla nostra ultima indagine è emerso che quasi i due terzi (61%) degli investitori professionali europei si aspetta un incremento della propria allocazione sugli ETF tematici.

Diamo sempre ascolto alla domanda degli investitori e cercheremo di continuare ad offrire le esposizioni uniche che gli investitori desiderano e che sono abituati ad aspettarsi da noi”.

Cyber security ma non solo

L’etf sulla cyber security che WisdomTree quota in Italia è il quarto della gamma di prodotti azionari tematici di WisdomTree. Gli altri sono WisdomTree Artificial Intelligence UCITS ETF (WTAI), WisdomTree Cloud Computing UCITS ETF (WCLD) e WisdomTree Battery Solutions UCITS ETF (VOLT).

Massimiliano Malandra

Di Massimiliano Malandra

Co-founder di questo sito. Analista fondamentale e quantitativo, socio Aiaf e giornalista professionista dal 2002. Esperto di approccio risk parity. Autore di vari libri.