Lo stile di vita sano e green si sta imponendo, e così HANetf lancia il primo ETF europeo sui fattori che stanno guidando questo cambiamento, il Cleaner Living ESG-S UCITS ETF (Isin: IE00BMFNWJ02 – ticker: DTOX). Il TER è dello 0,59%. Una tematica che si rifà ai megatrend demografici.

L’Etf di HANetf

Il Cleaner Living Sustainability Screened è stato sviluppato da HANetf in partnership con Quikro, player operativo nel settore dei servizi finanziari. Insieme con Tematica Research LLC, hanno sviluppato il Tematica Bita Cleaner Living Sustainability Screened Index.

Permette di catturare il cambiamento delle abitudini dei consumatori verso una vita più green, sostenibile e sana, attraverso cinque categorie: cibo e ristorazione più sani e sostenibili, salute e cosmesi più sane e sostenibili, edifici e infrastrutture più ecologici, trasporti più sostenibili per l’ambiente e infine energia più pulita.

Il paniere comprende titoli in cui l’80% delle entrate o degli utili deriva da aziende che stanno affrontando un cambiamento strutturale verso uno stile di vita più sostenibile.

Tra le aziende presenti nell’indice vi sono Beyond Meat (BYND), Blink Charging Co (BLNK), Nio (NIO), Peloton Interactive (PTON), Renewable Energy Group (REGI), Trex Company (TREX) e Tesla (TSLA).

Stile di vita sano e green

Se gran parte delle strategie d’investimento si concentra su singoli aspetti del tema “vivere sano e sostenibile” (veicoli elettrici, alimenti biologici, ecc.), questo Etf cattura l’accelerazione della crescita in un arco molto più ampio di tendenze globali, riducendo la sua vulnerabilità ai cambiamenti normativi che possono avvenire in una singola area.

L’Etf si adatterà al trend, man mano che un numero sempre maggiore di società orienterà la propria attività verso questo cambiamento di preferenze e di spesa dei consumatori. Questo è il motivo per cui HANetf lancia il primo ETF sullo stile di vita sano e green.

Il commento di HANetf

“Il DTOX è un’eccellente aggiunta alla nostra piattaforma – ha detto Hector McNeil, co-fondatore e co-CEO di HANetf. “È importante dare agli investitori l’opportunità di considerare ETF unici che possono offrire accesso a megatrend sostenibili a lungo termine, e il tema della “vita più sana e sostenibile” è chiaramente una buona aggiunta al kit di strumenti che offriamo oggi agli investitori”.

Di Massimiliano Malandra

Co-founder di questo sito. Analista fondamentale e quantitativo, socio Aiaf e giornalista professionista dal 2002. Esperto di approccio risk parity. Autore di vari libri.