In questo breve articolo vi segnalo la pubblicazione del report di analisi dei mercati finanziari Avalon Investment Report prodotto da Avalon Investment Research, fondata e diretta da Alfred Hoffmann, che ha alle spalle una lunga carriera in società di asset management svizzere e italiane.

Avalon Investment Report

La particolarità di questo report di 26 pagine è di spaziare nell’analisi intermarket (il tipo di analisi che io preferisco per la sua completezza) con un focus sulla costruzione di portafogli, come spiega lo stesso curatore, “più intelligenti, più resilienti ed efficienti in termini di rischio, tempo e costi, dato che più investitori guardano oltre la selezione dei titoli con l’obiettivo di costruire un portafoglio olistico e per difendersi dalla prossima fase del ciclo di mercato“.

Prossima fase di mercato… che sappiamo essere Inflation-driven! A questo proposito, l’autore dell’analisi ha dedicato un’ampia sezione del report allo Hedgeye’ Macro Process – Full Cycle Investing, che personalmente non conoscevo.

Cos’è lo Hedgeye’s Macro Process

Si tratta di un processo rigoroso e ripetibile che attraverso una precisa previsione di crescita ed inflazione, è in grado di comprendere l’ambiente di mercato in cui ci si trova e a definire le varie classi di attività, selezionando azioni (settori, stili, capitalizzazioni, e le esposizioni ai fattori), bond, e materie prime.

Per approfondire cos’è lo Hedgeye’ Macro Process vi consiglio questo interessante video (in inglese), che trovate anche sul sito della Hedgeye University. Ve lo segnalo perché lo scopo del nostro lavoro con il sito e i libri è fare educazione finanziaria (e imparare anche noi cose nuove e interessanti).

Fonte: Hedgeye University

La classifica dei 17 investimenti tematici del futuro

Tornando al tema su cui mi interessa focalizzare la vostra attenzione, ovvero i megatrend e gli investimenti tematici, Alfred Hoffmann ha sviluppato un modello di calcolo che assegna un punteggio alla forza di ciascun megatrend / investimento tematico. Nel report di marzo 2021 la classifica è mostrata dalla figura seguente.

Fonte: Avalon Investment Report – Alfred Hoffmann

Come si vede i temi Blockchain, Clean energy, Biotech, Electric Vehicles, Internet & e-commerce dominano la classifica, anche grazie all’effetto propulsivo datogli dalla pandemia.

Aggiungiamo noi che su questi temi, trattati nel nostro libro “Investire nei Megatrend del futuro“, trovate centinaia di titoli quotati, decine di ETF, fondi e certificati. Il problema è che essendo temi di moda i prezzi di borsa sono schizzati alle stelle e costruirsi un portafoglio oggi può essere molto costoso sebbene siano temi più adatti a un investimento di lungo termine che alla speculazione di breve.

Come ricevere il report di Avalon Investment Research

Il lavoro di Alfred Hoffmann è completo e di alta qualità, con spunti di analisi di portafoglio non comuni. Vengono esaminati diversi stili di investimento, che tengono in considerazione le diverse fasi di mercato, la propensione al rischio degli investitori e l’orizzonte temporale degli investimenti. E il report di marzo si conclude con il commento ai mercati obbligazionari e ai rendimenti di titoli emessi sia da paesi sviluppati sia emergenti (un argomento oggi più che mai scottante!).

Vale pertanto la pena di leggere le analisi di Alfred. Chi fosse interessato può contattare l’autore all’email: alfred_hoffmann2003@yahoo.it

Andrea Forni

Di Andrea Forni

Founder di Investirobot.com e co-founder di questo sito. Esperto di scenari d'investimento tecnologici, ambientali e demografici. Iscritto OCF | IFTA CFTe | Trader professionista