Questo godibilissimo libro “I numeri non mentono: Brevi storie per capire il mondo” pubblicato da Einaudi lo considero l’ideale continuazione del nostro “Investire nei megatrend del futuro“. Dove ci siamo fermati noi, dove non abbiamo approfondito qualche argomento, ecco che arriva in soccorso Vaclav Smil con i suoi numeri.

Sì perché Vaclav Smil è un ingegnere prestato allo studio dei megatrend e quindi condisce i suoi ragionamenti di numeri per dimostrare cosa è possibile e cosa non lo è.

Ogni capitolo risponde a una domanda per capire l’evoluzione umana, sociale e tecnologica come: “Quanto e perché è cresciuta l’altezza media della popolazione?” oppure “Perché le auto elettriche non sono così risolutive quanto supponiamo?” e ancora “Mangiamo più pollo o più maiale?

Il libro è così godibile che si legge tutto d’un fiato anche perché l’autore non ha peli sulla lingua quando si tratta di demistificare qualsiasi argomento che politici, media e opinione pubblica danno per certo.

Penso ai capitoli dedicati alla sostenibilità della transizione energetica (e alla rivoluzione dei trasporti) con l’elettricità prodotta dalle rinnovabili (dove Smil dimostra la sua insostenibilità nei tempi prescritti dai vari programmi europei e americani), alla necessità di aumentare la produzione alimentare per sfamare il mondo (quando basterebbe ridurre lo spreco di derrate alimentari), a quanto costa (anche ecologicamente) costruire una pala eolica, a quanto consuma il vostro smartphone nei suoi due anni di vita utile, e così via.

Per leggere l’estratto gratuito su Amazon Kindle e acquistare il libro cliccate su questo link o guardate qui sotto.

Andrea Forni

Di Andrea Forni

Founder di Investirobot.com e co-founder di questo sito. Esperto di scenari d'investimento tecnologici, ambientali e demografici. Iscritto OCF | IFTA CFTe | Trader professionista