“Si sopravvalutano i cambiamenti dei prossimi due anni e si sottovalutano quelli dei prossimi 10”: lo ha detto Bill Gates, fondatore di Microsoft. Insomma, si sta parlando dei cosiddetti Megatrend. Gli esperti di Capital Group hanno preso sul serio questa considerazione e provato a immaginare i cambiamenti che avranno luogo nel panorama degli investimenti nel prossimo decennio.
Ecco di seguito quelli che riguarderanno la tecnologia.

La domanda di cloud è elevatissima. “Abbiamo avuto una crescita di due anni in due mesi”, ha dichiarato Satya Nadella, CEO di Microsoft, riferendosi alla grande accelerazione della domanda di servizi cloud durante la pandemia. Con una spesa di circa 3,7 trilioni di dollari per la tecnologia dell’informazione globale, anche un aumento moderato delle aziende che passano al cloud potrebbe avere un impatto enorme sui risultati per i leader di mercato. Anche in questo caso le barriere all’ingresso, i costi di commutazione e gli effetti dell’ecosistema sono significativi, quindi saranno favorite le società con una posizione consolidata, come AWS di Amazon e Azure di Microsoft.

I nuovi leader dei mercati emergenti. Molte aziende nei Paesi Emergenti passeranno da emulatori a innovatori. Alibaba e Baidu sono state spesso definite come ‘Amazon cinese’ o ‘Google cinese’, ma in realtà hanno sviluppato e localizzato la loro tecnologia, crescendo in maniera diversa rispetto agli Stati Uniti. I nuovi operatori di successo potrebbero esplodere più rapidamente di alcune società in circolo da più tempo, probabilmente anche prima che diventino conosciuti al di fuori dei mercati locali.

L’intelligenza artificiale scatenerà la prossima rivoluzione tecnologica. Il machine learning è già intorno a noi. Dal riconoscimento vocale all’accertamento delle frodi, le applicazioni sono moltissime e i computer diventano ogni giorno più intelligenti ed esperti.

Le auto a guida autonoma potrebbero dominare le strade. L’intelligenza artificiale sta inoltre trainando i progressi nei veicoli senza conducente. Attualmente gli umani guidano per 25mila miliardi di chilometri ogni anno. Ci sono grandi implicazioni per l’uso del territorio, il consumo energetico, il settore immobiliare, il modo in cui le città sono progettate, davvero per tutto. Un mondo in cui auto senza conducente dominano le strade suona come fantascienza al giorno d’oggi, ma quel momento potrebbe essere più vicino di quanto molti potrebbero pensare: le basi sono già state gettate e non ci sono ulteriori svolte tecnologiche da compiere.

Acquista la tua copia su
Amazon.it, Feltrinelli.it, Hoepli.it, IBS.it

Di Massimiliano Malandra

Co-founder di questo sito. Analista fondamentale e quantitativo, socio Aiaf e giornalista professionista dal 2002. Esperto di approccio risk parity. Autore di vari libri.