Per il libro della domenica vi segnalo “Candlestick Charting Explained: Timeless Techniques For Trading Stocks And Futures” di Greg Morris, uno dei più grandi analisti viventi. Il libro è del 2007 e si può trovare anche nella versione italiana a cura di Trading Library.

Come al solito potete leggerne un ampio estratto grazie ad Amazon sul cui sito potete anche acquistarlo in cartaceo o in formato digitale.

Perché vi consiglio questo libro

Il libro è di quindici anni fa, ma come tutti i classici è ancora attuale e deve essere studiato dall’analista e dal trader serio. Pensate che questo libro mi ha fatto illuminato dandomi quegli elementi necessari a sviluppare la mia metodologia di analisi dei punti di reversal “a Candele K” spiegata nel mio libro “La Ruota dei Mercati Finanziari“!

Il backtest dei pattern a candele

Questo manuale sulle candlestick ha la particolarità di aggiungere scientificità a un argomento ormai discusso esaustivamente in qualsiasi libro di analisi tecnica di base. L’autore presenta 89 pattern grafici di varia complessità ma di ognuno di essi effettua anche un backtesting statistico per dimostrarne l’affidabilità e il grado di successo.

Sappiamo tutti che per un trader è importante testare ogni strategia prima di utilizzarla con denaro reale; Greg Morris in questo libro ce ne fornisce l’applicazione pratica calcolando su un campione di 7.000 titoli la frequenza di apparizione di ciascun pattern e le sue probabilità di successo.

Il pattern breakdown

Un’altra particolarità di questo libro è l’introduzione del concetto di “Pattern Breakdown”: la conferma del segnale sviluppatosi su un pattern candlestick composto da due o più candele si ottiene riducendolo a un’unica candela. Ad esempio, il segnale dato dallo sviluppo di una Harami a chiusura di un trend ribassista si conferma se sommando le due candele di cui è composto otteniamo una candela Hammer.

Questo concetto è ulteriormente sviluppato nell’ultimo capitolo del libro, scritto da Ryan Litchfield, che spiega l’applicazione pratica al trading delle idee di Morris sottolineando la necessità che lo sviluppo dei segnali avvenga in coincidenza di livelli di supporto/resistenza ben definiti.

Conclusioni

Concludendo, questo libro è adatto a chi non conosce le candlestick così come all’esperto che già possieda libri di altri blasonati autori. Le idee di Morris e Litchfield sono facilmente applicabili all’operatività del trader come dell’investitore di medio e lungo periodo.  

Di Andrea Forni

Co-founder di questo sito. È autore e coautore di libri e analisi sui temi dell'economia, della finanza e dei megatrend oltre a centinaia di articoli pubblicati dal 1989 a oggi da primarie riviste, quotidiani e siti tra i quali: Borsa & Finanza, Advisor, Trader's Magazine, Bollettino Associazione Banche Popolari, Sf Rivista di Sistemi Finanziari, Parabancaria, ITForum News. E' iscritto all'OCF (Organismo dei Consulenti Finanziari) e detiene la certificazione internazionale IFTA CFTe.