A cura di Véronique Chapplow, Investment Specialist del team Impact di M&G Investments

Il ruolo dell’investitore per la salvaguardia dell’ambiente

Come investitori potremmo essere naturalmente portati a concentrarci solo sui risultati positivi che le aziende producono attraverso i beni o i servizi che forniscono. Credo che sia invece importante non tralasciare gli impatti negativi che possono riguardare determinati ambiti di un business, potenzialmente nascosti lungo la catena del valore. Questo perché, per quanto buone possano essere le sue intenzioni, nessuna azienda è del tutto immacolata.

Prendiamo ad esempio il caso di un produttore di energia eolica. Generando elettricità tramite fonti rinnovabili, l’azienda rimuove i combustibili fossili dal proprio mix energetico e risparmia così milioni di tonnellate di emissioni di carbonio. Le emissioni dannose derivate dalla fabbricazione delle sue turbine sono compensate dal maggiore impatto positivo che l’energia eolica genera sull’ambiente.

SDG e impronta ambientale di un’azienda

Preoccupandoci di indagare anche gli impatti negativi dell’operato di un’azienda possiamo valutare se i benefici che essa produce per la società e l’ambiente sono maggiori e il suo impatto positivo netto effettivamente positivo. Questo processo richiede tempo, poiché comporta l’analisi dettagliata di ogni titolo in portafoglio, caso per caso.

Per identificare la portata dell’impatto di un’azienda, un buon punto di partenza è calcolare la percentuale delle attività primarie che si riferisce a uno degli Obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite (SDGs), quadro universalmente riconosciuto per trovare soluzioni sostenibili alle sfide più urgenti che l’umanità e il pianeta devono affrontare.

Stabilendo quali sono gli indicatori chiave di impatto pertinenti a una data azienda, possiamo quantificare il suo contributo al raggiungimento di uno o più SDGs. È importante guardare non solo ai passi avanti fatti dalle aziende rispetto agli obiettivi ONU, ma anche all’evoluzione di questi ultimi nel corso del tempo, monitorandone i progressi anno dopo anno.

Alcune aziende sono più trasparenti di altre nel divulgare gli indicatori chiave di performance, come le emissioni di carbonio che contribuiscono a mitigare. Rilevanza e tempestività delle informazioni sono fattori chiave per gli investitori a impatto come noi, perché ci consentono di analizzare le performance non finanziarie delle società valutandone i progressi. Per questa ragione intratteniamo un dialogo costante con le aziende e le sproniamo a migliorare la quantità e la qualità dei dati che rendono disponibili al mercato.

Misurare l’impatto degli investimenti in aziende quotate

Misurare l’impatto degli investimenti in azioni di società quotate non è però una scienza esatta.

Per capire il valore aggiunto del nostro investimento, potremmo chiederci in che modo il mondo sarebbe diverso se una particolare azienda non esistesse. Il suo know-how tecnologico o l’impatto che esercita sarebbe difficile da replicare da altri?

Comunque i gestori di fondi misurino l’impatto, la trasparenza verso gli investitori è di fondamentale importanza. Attraverso il nostro lavoro e il continuo miglioramento delle nostre metriche nel tempo possiamo dimostrare l’impatto netto positivo dei nostri investimenti nonché attuare una rigorosa gestione dei rischi, incluso il greenwashing.