I diritti di emissione di carbonio sono lo strumento con cui i governi puntano a ridurre l’inquinamento da anidride carbonica, ma anche per un privato è possibile approfittare di quotazioni in ascesa e investire con Vontobel. Una tematica che si rifà ai trend climatici e ambientali.

Il Tracker Certificate di Vontobel

L’emittente ha infatti lanciato Von Tracker Iceuaf 59,07 Op End (Isin: DE000VX2FC02), un tracker Certificate open end su ICE ECX EUA Future. Il certificato consente un’esposizione su un mercato – quello dei diritti di emissione di carbonio – dal grande potenziale ma al quale non è semplice accedere per un privato. Il prodotto replica, infatti, linearmente l’ICE ECX EUA Future, un contratto future sui diritti di emissione di CO2, negoziato sul mercato ICE Endex, appartenente all’Intercontinental Exchange (ICE).

Emesso a 59,07 euro, il certificato ha come sottostante un future, strumento finanziario soggetto a roll over che va quindi commutato (il roll over appunto) prima della scadenza alla luce del fatto che il Tracker non ha scadenza. Ecco quindi come investire sui diritti di emissione di carbonio con Vontobel.

I diritti di emissione

Le aziende industriali a maggior impatto sui cambiamenti climatici dell’Unione Europea possono acquistare o vendere le EUA (European Union Allowance), o quote di emissione, che concedono il diritto di emettere una tonnellata di CO2 o di gas serra equivalente per quota. Ogni anno viene fissato un tetto massimo alle emissioni delle singole aziende che, se viene superato, comporta l’acquisto di ulteriori diritti. Le società possono acquistare le quote nell’ambito di aste pubbliche europee, riceverne a titolo gratuito, oppure possono rivolgersi al mercato.

Col tempo i prezzi delle EUA sono aumentati, poiché le quantità di gas serra che ogni singola azienda può emettere si riducono di anno in anno. D’altro canto, le aziende che diventano più virtuose necessitano di un minor numero di diritti, e li rivendono sul mercato. Su questa dinamica di domanda e offerta si basa il funzionamento del future su cui il nuovo prodotto è costruito.

Il commento

“Il tetto delle emissioni di CO2 per le aziende si riduce ogni anno, dinamica che sostiene i prezzi dei diritti e allo stesso tempo, però, le aziende si impegnano a diventare sempre più virtuose” spiega Jacopo Fiaschini, responsabile per il mercato italiano/ Flow Products Distribution Italia di Vontobel.

“In questo scenario il Tracker Certificate è una delle novità della gamma di prodotti, che include già Certificati a Leva Fissa e Mini Future, pensati per consentire agli investitori di beneficiare delle variazioni di un mercato, come quello dei diritti di emissione, che si prevede estremamente dinamico.

In particolare, il Tracker Certificate consente di avere esposizione al future partecipando in maniera lineare alla performance del prezzo, senza doversi preoccupare di tutte le dinamiche, rollover in primis, che si verificherebbero con un investimento diretto, poiché i ribilanciamenti del future sottostante risultano interamente in capo a Vontobel”.