Una Gran Bretagna medievale con sceriffi e un clero dominante. È quello del 1468, che descrive Robert Harris nel suo “Il sonno del mattino”. Ma è uno strano Medio Evo, in cui si trovano oggetti di plastica, si parla di auto, di libri e catastrofi. Che sta succedendo?

Harris è un autore prolifico e in grado di “dipingere” romanzi storici appassionanti e realistici, passando dall’antica Roma al periodo nazista e della seconda guerra mondiale: basti ricordare Fatherland, Enigma, V2, Monaco, Pompei, oltre al più recente Oblio e perdono e un romanzo finanziario sul Vix, L’indice della paura.

Il protagonista è un giovane frate, Christopher Fairfax, che si addentra a cavallo nella campagna inglese per una missione in un remoto villaggio (l’orazione funebre per il precedente curato). Procedendo nel racconto, però, si iniziano a trovare coincidenze e strani avvenimenti. Tra contadini e notabili del luogo e ambigui personaggi che provano a indirizzare il frate verso certi obiettivi. Cosa è successo realmente? Quali fatti sono occorsi tali da fare un “reload” della civiltà umana e riportarla indietro nel tempo? Harris ce lo elargisce poco per volta, tra ricostruzioni e documenti di un’epoca “lontana”.

Un romanzo distopico, il primo di questo genere con cui si cimenta lo scrittore inglese che stavolta “gioca in casa”, ambientando il romanzo in Inghilterra. Le ipotesi su cui si basa e su cui si dipana e procede il libro, del resto, non sono fantascienza ma rischi concreti che sta correndo il nostro pianeta.

AIUTACI A COPRIRE LE SPESE ACQUISTANDO SU AMAZON!
Per mantenere il sito senza pubblicità e ad uso gratuito spendiamo molti soldi. Aiutaci a coprire le spese di gestione comprando su Amazon attraverso i link che trovi nell’articolo. A te non costa niente di più, e una piccola percentuale del tuo acquisto ci verrà girata sul nostro conto affiliazione.



TI PIACE IL SITO e il suo DATABASE?

Se ti piace il sito e lo trovi utile, prima di continuare la lettura, aiutaci in questo progetto di educazione finanziaria con una piccola donazione per coprire le spese di gestione e mantenere il sito senza pubblicità. Clicca sul bottone o su questo link. GRAZIE!


Di Massimiliano Malandra

Co-founder di questo sito. Analista fondamentale e quantitativo, socio Aiaf e giornalista professionista dal 2002. Esperto di approccio risk parity. Autore di vari libri.