Da oggi è in vendita il nuovo numero di aprile del report “La Ruota dei mercati – Analisi Intermarket mensile“, al solito prezzo di 61 euro (iva inclusa). Con 133 slides e 120 minuti di video-analisi il report permette di avere una “Big Picture” della situazione economico-finanziaria e dei principali mercati azionari, obbligazionari, valutari e delle materie prime.

I tre “Focus del mese” e le domande cruciali a cui rispondere

Questo numero del report che segna la fine del primo trimestre 2023 ha una copertina tratta da un fotogramma del film Mary Poppins del 1964. E più esattamente, la scena della corsa agli sportelli della banca per prelevare tutto il denaro possibile prima del fallimento della stessa. La cosiddetta “Bank Run”, che abbiamo rivisto di recente con la crisi delle banche americane di marzo. La differenza è che nel film i risparmiatori correvano in banca (qui il video su Youtube), oggi invece i depositi bancari sono stati svuotati dai correntisti tramite la comoda app di home banking sullo smartphone! I tempi e le tecnologie cambiano, mentre non cambiano la mala gestione dei dirigenti di certe aziende di credito e la reazione (di panico) della gente.

Fonte: “La Ruota dei mercati – Analisi Intermarket mensile” di aprile

Essendo questo il report di Pasqua, ho pensato di riempirlo di regali come l’uovo di cioccolato e quindi è piuttosto corposo (133 pagine e due ore di video-analisi). Anche perché ho preparato ben tre focus tematici:

  • il primo è uno studio sullo sviluppo dei Bear Market nella storia recente per prepararci alla “capitolazione” del Bear Market attuale e all’identificazione di quello che sarà “IL” minimo su cui noi andremo a comprare a piene mani ottime aziende a prezzi di saldo. Per prepararci bene studieremo il Bear Market del 1999-2002 (Bolla delle Dot.com), poi il Bear Market del 2007-2009 (crisi finanziaria globale) e infine il Bear Market particolare del marzo-aprile 2020 (pandemia Covid-19). Capiremo le similitudini e le differenze con un occhio di riguardo per la psicologia delle masse di investitori nelle varie fasi del mercato.
  • Il secondo focus è dedicato all’analisi della crisi bancaria di marzo, partita dalla “banchetta” californiana SVB e poi rapidamente propagatasi negli States e in Europa prima che governi e Banche Centrali agissero rapidamente per spegnere il fuoco sul nascere evitando un grande incendio come nel 2008.
  • Il terzo focus è infine dedicato alla giornata dell’acqua dell’ONU che si è tenuta a marzo e alla crisi idrica che sta iniziando ad attanagliare molte parti del globo terraqueo. E’ un gravissimo problema ma anche un’opportunità di investimento.

Essendo arrivati alla chiusura del primo trimestre l’analisi si apre con la classifica delle performance delle varie asset class scoprendo con grande sorpresa che sul podio primeggiano gli indici azionari tecnologici e alcune soft commodities come il succo di arancia. Passiamo poi ad analizzare la situazione economica, migliore del previsto, i dati sull’inflazione e la reazione delle Banche Centrali e dei mercati finanziari, con la completa panoramica delle quattro asset class (azionari, obbligazionari, valute e commodity). Lo facciamo come al solito attraverso la cinquantina di strumenti del nostro modello di analisi intermarket “Ruota dei Mercati” che trovate elencati più sotto.

L’Executive Summary del report

Il report di questo mese è dedicato a rispondere alla domanda: “il nostro scenario Bear Market è ancora valido? E se lo è, cosa possiamo aspettarci ad aprile?” Qui sotto trovate la sintesi del mio pensiero, nella slide di apertura del report mensile che fa da Executive Summary.

Fonte: “La Ruota dei mercati – Analisi Intermarket mensile” di aprile

Indice dei contenuti

Il report intermarket di questo mese contiene 133 slides e due ore di video-analisi! Tutti gli strumenti finanziari sono analizzati con i grafici di lunghissimo termine a candele trimestrali e a un mese, e grafici di breve termine con candele settimanali secondo quanto spiegato nei modelli di analisi del libro “La Ruota dei Mercati Finanziari“.

Fonte: “La Ruota dei mercati – Analisi Intermarket mensile” di aprile

Strumenti finanziari analizzati in questo report

Il report ogni mese analizza una serie molto ampia di strumenti finanziari e dati economici che comprendono sempre tutti i seguenti. Ogni mese il report viene poi integrato con focus specifici legati all’attualità.

  1. Valute: Dollar Index, EUR/USD, EUR/CHF, GBP/USD, USD/JPN, AUD/USD, EUR/RUB, Bitcoin, performance delle principali crytovalute
  2. Mercati USA: Indici di sentiment, Total World Stock Index, S&P500 Index, Nasdaq100 Index, DJ Industrial Index, Russell2000 Index, 12 settori economici del S&P 500, T-NOTE decennale e suo rendimento, curva dei rendimenti USA a 2, 5, 10 e 30 anni.
  3. mercati EU: Indici di sentiment, Eurostoxx50 Index, Eurostoxx600 Index, DAX Index, FTSE Mib Index, 16 settori economici dell’Eurostoxx600 (con ETF Lyxor), BTP decennale e suo rendimento, BUND decennale e suo rendimento.
  4. mercati EMG: Moex Index, Hang Seng Index, Shanghai Index, Sensex Index.
  5. Commodity: CRB Index, Crude Oil, Natural Gas, Rame, Oro, Argento, Soia, Carni.
  6. Dati economici: Crescita del PIL, Inflazione, PMI in USA ed Europa, stato dell’economia europea con dati Eurostat, stato della pandemia Covid-19, stato della guerra in Ucraina, decisione delle banche centrali in materia di tassi e liquidità.
  7. Indici di Forza Relativa e Indici di Correlazione tra gli strumenti finanziari elencati sopra.

La curiosità del mese

Tra le curiosità (tante) che troverete nel report di aprile c’è l’inizio della fine della supremazia del dollaro americano negli scambi commerciali globali. Qui sotto trovate la notizia comparsa su molti giornali.

Fonte: “La Ruota dei mercati – Analisi Intermarket mensile” di aprile

Ai clienti del mio Outlook Previsionale di gennaio avevo spiegato il mio modello di “Nuovo Ordine Globale” che contiene tra i fattori critici anche la de-dollarizzazione del sistema di pagamenti globale, grazie alla crescita economica e geopolitica della Cina e della sua “Via della Seta”.

Trovate lo schema del “Nuovo Ordine Globale” anche in un lungo articolo dal titolo “Crisi di Taiwan tra Nuovo Ordine Mondiale e semiconduttori” pubblicato sul sito ad agosto del 2022 che vi consiglio di andare a leggere. E se vi piacciono i libri vi consiglio quello di Barry Eichengreen di cui ho fatto la recensione domenica 2 aprile.

Come acquistare il report, pagarlo ed avere fattura

Per acquistare il report basta andare sulla piattaforma di e-commerce Gumroad.com cliccando su questo link: https://investirobot.gumroad.com/l/intermarket042023 o sul bottone qui sotto.

Il pagamento online con carta di credito o PayPal è sicuro e veloce. Potrete immediatamente accedere al report scaricabile in formato pdf e allo streaming della video-analisi. Chi ha bisogno di fattura può stamparla dopo l’acquisto, quando il sistema nella schermata di “Checkout” vi chiede “Hai bisogno di fattura? Crea”.

PER INVECE CHI AVESSE BISOGNO DI FATTURA ITALIANA (O E’ IN REGIME FORFETTARIO) e vuole pagare con bonifico bancario può mandarmi una EMAIL INFO@INVESTIRENEIMEGATREND.IT

L’analisi intermarket cos’è e perché è vincente

L’approfondimento Intermarket mensile viene sviluppato attraverso il mio modello di analisi Intermarket “Ruota dei Mercati” (spiegato nel libro omonimo in dettaglio e in questo video su Youtube in sintesi) che unisce aspetti economici, macro-economici, tecnici ci permette di dare una risposta.

Fonte: Forni, Malandra, “La Ruota dei dei Mercati finanziari”, Hoepli, 2018

Di Andrea Forni

Co-founder di questo sito. È autore e coautore di libri e analisi sui temi dell'economia, della finanza e dei megatrend oltre a centinaia di articoli pubblicati dal 1989 a oggi da primarie riviste, quotidiani e siti tra i quali: Borsa & Finanza, Advisor, Trader's Magazine, Bollettino Associazione Banche Popolari, Sf Rivista di Sistemi Finanziari, Parabancaria, ITForum News. E' iscritto all'OCF (Organismo dei Consulenti Finanziari) e detiene la certificazione internazionale IFTA CFTe.