Investitori si nasce o si diventa? Probabilmente la risposta più corretta è la seconda, ed è la stessa che sposa Luca Giusti, fondatore di QTLab. E infatti è il motivo per cui ha scritto “Portafogli per l’investitore. Le migliori strategie per investire in azioni ed ETF controllando il rischio” (Hoepli, 256 pagg., 28,40 euro).

Giusti analizza prima le asset allocation statiche, focalizzandosi su alcuni “portafogli pigri” (60/40, permanent, ecc.) e analizzando poi quelli che potrebbero essere i problemi e le incognite che potrebbero sorgere. Il passo successivo è così quello di creare asset allocation dinamiche, basate su indicatori tecnici, sui classici fattori (dividendi, beta) o anche su caratteristiche dei mercati (stagionalità, diversificazione, ecc.).

Si arriva quindi nelle ultime parti del libro alle fasi di costruzione del portafoglio in Etf e in azioni, di gestione del rischio di mercato, ai classici interrogativi finali (pic/pac, orizzonti temporali, simulazioni e validazione delle statistiche).

“Il libro intende superare i modelli di asset allocation tradizionali e accompagna il lettore alla scoperta di modelli dinamici per la gestione del proprio capitale: dal risk scaling al risk parity, a modelli di minimum correlation, ranking based e beta neutral” spiega l’autore.

“Viene spiegato quali sono i fattori sui quali agire per poter generare un extra rendimento, quali sono filtri più efficaci per la selezione di azioni ed ETF e come implementare portafogli rotazionali con l’impiego di modelli di momentum. Il tutto sempre controllando il rischio di mercato”.

Un libro molto interessante, ricco di esempi, statistiche, simulazioni, a livello teorico. Trasferire tutto questo nella pratica non è assolutamente semplice.

Alcuni tra i modelli dinamici presentati dall’autore non sembrano alla portata di un piccolo investitore che operi in autonomia (questo lo dice anche l’autore): non basta certo un foglio excel, ma servono software e tempo per gestire, movimentare, ribilanciare il portafoglio.

Il metodo scientifico con cui approccia l’argomento però è ottimo (del resto lo si vede anche nei suoi corsi), ma il libro rappresenta solo un passo lungo la via della conoscenza degli investimenti.

Qui sotto è possibile scaricare un estratto del libro per kindle.

Di Massimiliano Malandra

Co-founder di questo sito. Analista fondamentale e quantitativo, socio Aiaf e giornalista professionista dal 2002. Esperto di approccio risk parity. Autore di vari libri.