Indice
Questa settimana sto lavorando al nuovo “Approfondimento Intermarket mensile ” che sarà disponibile da venerdì 1 aprile. Nel report di aprile, che chiude il primo trimestre del 2022, guarderemo alla strategia delineata nell’Outlook Previsionale pubblicato a inizio gennaio, faremo il punto situazione e cercheremo di rispondere a una sola domanda: “Quale strategia per il secondo trimestre?”
Una parte di questo corposo documento (che comprende macroeconomia, analisi dei mercati finanziari, analisi delle manovre monetarie e tanto altro) è ovviamente relativa agli effetti della guerra in Ucraina.
Il primo trimestre: la tempesta perfetta
E date le premesse che vedete nella slide dell’Executive Summary che apre l’Approfondimento intermarket di aprile, rispondere alla domanda: “Quale strategia per il secondo trimestre?” richiede qualche sforzo di analisi in più rispetto ai bei tempi (ormai) passati. E tanti, tanti grafici!

Usiamo i grafici per capire lo stato del mondo
Come sapete io prediligo guardare i grafici piuttosto che leggere decine di pagine di report (leggo anche quelli, ovviamente) dal momento che un grafico a colpo d’occhio racconta più di mille parole. E indica, sapendolo leggere, dove va il nostro pazzo mondo.
Tra le tante fonti informative che sto usando per documentarmi sull’impatto economico, sociale e geopolitico della crisi ucraina ho trovato veramente utile il sito OurWorldInData.org che ha creato la sezione speciale “War in Ukraine” tutta dedicata ad analizzare i temi sottostanti questa guerra.
OurWorldInData.org i lettori del nostro sito e del libro “Investire nei megatrend del futuro” dovrebbero già conoscerlo, essendo una delle mie fonti preferite dove cercare risposta alle mie domande e dove trovare nuovi spunti creativi.
ATTENZIONE!!! QUESTO ARTICOLO E’ RISERVATO A LETTRICI E LETTORI DEI NOSTRI LIBRI che sono utenti registrati del sito. Per continuare a leggere devi loggarti al sito con il tuo utente oppure comunicarci via email che sei un lettore del libro allegando una prova (foto copertina, scontrino di acquisto). FAI LOGIN O INVIA UNA EMAIL CON LA PROVA D’ACQUISTO.