Sei mesi fa, venerdì 25 settembre 2020 usciva il nostro libro “Investire nei megatrend del futuro” e lanciavamo il sito omonimo, con lo scopo di fare cultura ed educazione finanziaria indipendente e gratuita rivolta alla platea dei risparmiatori e dei consulenti finanziari.

Il questionario da compilare

Questo è il vostro momento per dirci cosa ne pensate del nostro lavoro e soprattutto COME MIGLIORARLO! Il questionario ha 15 domande. Le prime sono relative al gradimento del libro (per chi l’ha letto), mentre le altre si riferiscono al sito e ai vostri desideri e suggerimenti per migliorarlo, espanderlo e parlare di quello che vi interessa.

Cliccate su questo link o sulla figura per aprirlo in un’altra pagina del browser. Qui sotto un esempio delle domande che troverete.

Clicca per aprire il questionario

Come è nato questo sito

Questo sito è nato a causa della pandemia. Mentre scrivevamo gli ultimi capitoli a marzo 2020 ci facevamo due domande: “Come possiamo mantenere attuali gli argomenti del libro, visto che i megatrend saranno in evoluzione anche dopo la data di stampa?” E “come facciamo a creare un rapporto continuativo con i lettori anche a distanza?

Da queste riflessioni è nata la pazza idea del sito che state leggendo. Un sito autofinanziato e autogestito, che non ha scopo di lucro (anzi siamo in perdita!) e ha l’obbiettivo di creare un volano culturale sui temi dei megatrend tecnologici, demografici e ambientali.

Nel nostro breve cammino abbiamo conosciuto e “tirato a bordo” due validissimi esperti che contribuiscono gratuitamente con analisi di grande spessore. Pasquale Stefanizzi, scrive di finanza d’impresa e crowdfunding; Giulia Moschen Bracho, scrive da Barcelona di trend sociali e di futuri.

I numeri del sito

Il sito è stato lanciato il 25 settembre 2020, stessa data di uscita del libro. Ci costa una quindicina di ore alla settimana e qualche centinaio di euro in software. Niente pubblicità per farci conoscere, tranne i post sui social media. I risultati sono lusinghieri. Ecco alcuni numeri da Google Analytics:

  • 200 articoli
  • 8.000 utenti
  • 12.600 sessioni uniche
  • 28.000 visualizzazioni di pagina totali

E’ interessante vedere quali sono gli argomenti che hanno appassionato i lettori:

  • l’articolo più letto in assoluto è quello che annuncia la quotazione dell’ETF sull’idrogeno Idrogeno di L&GIM con ben 2.200 visualizzazioni. In generale il tema “Idrogeno” (a questo link) attira moltissimo i nostri lettori.
  • la categoria di articoli più ricercata è quella dei “Prodotti” di investimento, dove trovate tutti gli ETF, Certificati e fondi tematici sui megatrend di cui siamo a conoscenza.
  • l’argomento che ha solleticato l’attenzione dei lettori è la “New Space Economy“. Trovate tutti gli articoli nella categoria “Spazio“. E l‘articolo più letto è quello sulla scoperta di acqua sulla Luna!

Il sito è una miniera di idee. Usatelo!

Il sito sta diventando una miniera di informazioni, idee di investimento e occasioni di approfondimento. Ogni articolo riporta link a siti esterni, a ricerche e analisi, a titoli e aziende. Nella sezione Analisi trovate articoli di analisi tecnica, scenari tematici e una serie di contributi dedicati al crowdfunding, mentre nella sezione Risorse ci sono video, libri consigliati e soprattutto il… Database titoli!

Il database titoli

Questo è un vero regalo che abbiamo fatto ai nostri lettori. Per accedervi bisogna essere registrati al sito, mandandoci una email con la prova d’acquisto.

Il database contiene tutti i 630 strumenti finanziari del libro “Investire nei megatrend” con link verso le pagine dell’azienda quotata, le analisi di Reuters, Financial Times, SimplyWallSt e i grafici della potente piattaforma di analisi TradingView. Usatelo!

Clicca per vedere la demo del database titoli

Conclusioni

Nei prossimi mesi lanceremo molte altre novità. Contiamo sul vostro aiuto per capire quali argomenti vi interessano, quali servizi attivare, e soprattutto cosa migliorare. COMPILATE IL QUESTIONARIO PER FAVORE!!!

VI RINGRAZIAMO per l’affetto e la stima che ci avete dimostrato finora. Le tante email che riceviamo da voi lettori e utenti del sito sono la migliore ricompensa al nostro lavoro! I primi sei mesi sono volati via, una lunga strada da percorrere insieme ci attende. Stay safe, nella vita e sui mercati finanziari.

Di Andrea Forni

Co-founder di questo sito. È autore e coautore di libri e analisi sui temi dell'economia, della finanza e dei megatrend oltre a centinaia di articoli pubblicati dal 1989 a oggi da primarie riviste, quotidiani e siti tra i quali: Borsa & Finanza, Advisor, Trader's Magazine, Bollettino Associazione Banche Popolari, Sf Rivista di Sistemi Finanziari, Parabancaria, ITForum News. E' iscritto all'OCF (Organismo dei Consulenti Finanziari) e detiene la certificazione internazionale IFTA CFTe.