Un’opera enciclopedica e una lettura ciclopica attendono il lettore più che motivato a fare quel salto di qualità che lo avvicinerà ai trader professionisti. Un libro di 1150 e un sito con decine di tabelle Excel e programmi per Tradestation e Metastock pronti all’uso vi attende!

Perry Kaufman, ingegnere finanziario e sviluppatore di eccezionali strategie algoritmiche, nella sesta edizione del suo più famoso libro passa in rassegna ogni tecnica dell’analisi discrezionale e quantitativa che conoscete spiegandola dal punto di vista matematico allo scopo di implementare sistemi automatizzati di trading.

Lo studio di quest’opera è consigliato a chi abbia già un’ottima conoscenza dell’analisi tecnica, altrimenti non se ne apprezzerà il valore e la profondità di pensiero: Kaufman riprende metodologie, sistemi e indicatori già studiati nei tanti libri che ciascun investitore serio ha nella sua libreria e ne sviscera i meccanismi e i segreti portando la conoscenza del lettore a un livello superiore.

La teoria è completata dall’applicazione pratica di quanto spiegato sui mercati azionari, dei derivati e delle commodity con l’ausilio di appositi programmi software forniti nel libro e immediatamente utilizzabili dal lettore.

L’ultima edizione di questo libro storico, la sesta, pubblicata a ottobre 2019, è stat rivisitata dall’autore per renderla più facile da leggere e usare anche dai neofiti di matematica e programmazione (arrivando comunque a ben 1150 pagine) ha il pregio di includere un “Companion Website” dove trovare tutte le tabelle Excel, i programmi per Tradestation e Metastock di cui l’autore parla nel libro. Centinaia di esempi pronti all’uso. Costoso, ma ogni euro è speso bene. Solo in inglese (molto facile da leggere), si acquista su Amazon in cartaceo e ebook.

Andrea Forni

Di Andrea Forni

Founder di Investirobot.com e co-founder di questo sito. Esperto di scenari d'investimento tecnologici, ambientali e demografici. Iscritto OCF | IFTA CFTe | Trader professionista