Il settore mostra tassi di crescita molto interessanti e ora Vontobel lancia un Certificate su Gaming ed E-sports. Il player, presente sul mercato italiano dal 2016, ha così quotato il proprio nuovo strumento.

Il Certificato

Lo Strategic Certificate sul Vontobel E-Sports & Gaming Index è un certificato attivo (Isin: DE000VP9VRZ3) che replica il Vontobel E-Sports & Gaming Index, composto da circa 25 titoli appartenenti al settore dei beni di consumo, della tecnologia e dei servizi per i consumatori. un comparto che rientra nei megatrend demografici.

Il mercato di Gaming ed E-sports

Secondo il Global Games Market Report di Newzoo, il mercato globale dei giochi nel 2020 genererà un fatturato di 159,3 miliardi di dollari. Un settore che lungi dal risentire della crisi, ha avuto un boost proprio dal lockdown.

Il driver principale è la telefonia mobile, considerato che oltre due quinti della popolazione globale possiede uno smartphone, dotato di processori sempre più potenti, che rendono le esperienze ludiche sempre più avvincenti. Anche gli E-Sports, i tornei di videogiochi online, stanno avendo un ruolo crescente e rappresentano un mercato potenzialmente enorme.

Il commento di Vontobel

“In questo 2020, abbiamo visto il comparto tecnologico subire un boost importante – spiega Heiko Geiger, Head of Public Distribution Europe di Bank Vontobel AG – Allo stesso tempo, abbiamo notato che non tutti i settori legati alla tecnologia hanno segnato le stesse performance. Tra quelli che hanno registrato la crescita maggiore c’è il comparto Gaming ed E-Sports. Con il nuovo Strategic Certificate abbiamo voluto creare un certificato attivo sul mondo del gaming, offrendo anche i vantaggi della gestione attiva“.

Di Massimiliano Malandra

Co-founder di questo sito. Analista fondamentale e quantitativo, socio Aiaf e giornalista professionista dal 2002. Esperto di approccio risk parity. Autore di vari libri.