WisdomTree quota all’EtfPlus di Borsa Italiana il primo Etf su New Economy Real Estate, in pratica sull’immobiliare legato ai megatrend.

L’Etf

Il WisdomTree New Economy Real Estate UCITS ETF (Isin: IE000MO2MB07 – ticker: WTRE) ha un Ter dello 0,45% replica il prezzo e la performance dei rendimenti, al lordo di commissioni e spese, del CenterSquare New Economy Real Estate UCITS Index.

L’ETF offre agli investitori la possibilità di accedere alle società immobiliari globali esposte sui settori tecnologico-scientifici e/o attività commerciali legate all’e-commerce come i data center, le torri per telecomunicazioni, i magazzini logistici che soddisfano i criteri ESG di WisdomTree.

Il real estate della new economy

Nel dettaglio, l’Etf punta a individuare un portafoglio di titoli immobiliari best-in-class focalizzati sulla tecnologia, con caratteristiche di crescita e valorizzazione interessanti nell’universo investibile e che offrono i vantaggi di diversificazione associati ai megatrend:

    Cloud computing: si tratta di un megatrend importante, che cambia il modo in cui vengono consumati software e risorse informatiche. I data center, fulcro della sua esistenza, richiedono magazzini appositamente progettati per funzionare.

    Connettività 4G e 5G: c’è molto fermento attorno alla tecnologia mobile del 4G e del 5G. Senza le torri per telecomunicazioni progettate a supporto, la proliferazione di questa connettività non sarebbe possibile. Con l’accelerazione dell’adozione dell’Internet mobile, le torri stanno acquisendo un ruolo sempre più rilevante.

    Logistica/Catena di approvvigionamento: questo settore richiede edifici e magazzini fortemente specializzati, che consentano a più consumatori e aziende di ordinare tutto ciò di cui potrebbero avere bisogno per una rapida consegna. Un esempio è rappresentato dal settore della conservazione refrigerata, poiché molti tipi di alimenti devono essere conservati e trasportati rispettando rigide linee guida normative.

    Scienze della vita: l’industria è pronta ad acquisire una vasta gamma di capacità nei prossimi anni. I laboratori costituiscono un altro esempio d’immobili fortemente specializzati, senza i quali molti degli sviluppi nel campo delle biotecnologie faticherebbero a decollare.

Il commento di WisdomTree

Christopher Gannatti, Global Head of Research, WisdomTree, ha dichiarato: “Il settore immobiliare è parte integrante dell’evoluzione delle tecnologie utilizzate per sostenere molti megatrend. Senza tipologie molto specifiche d’infrastrutture immobiliari, le innovazioni e i progressi tecnologici sarebbero limitati e si svilupperebbero ad un ritmo tutt’altro che ottimale. L’esposizione sulle infrastrutture che alimentano la nuova economia, consente agli investitori di adottare un approccio alternativo agli investimenti sui megatrend e rappresenta un’interessante opportunità al confine tra investimenti tematici e immobiliari. La strategia permette agli investitori di trarre potenzialmente vantaggio dalla tecnologia e dai settori all’avanguardia che potrebbero rappresentare la forza trainante della crescita economica nel lungo periodo”.