Bny Mellon ha annunciato il via al fondo BNY Mellon Future Earth. Si tratta di un fondo azionario tematico globale, gestito da Newton IM (boutique di Bny Mellon IM) con un approccio tematico ben definito. E rientra tra i megatrend ambientali.

Il BNY Mellon Future Earth

Il fondo investe in società che offrono prodotti, servizi e soluzioni che contribuiscono a ridurre le pressioni sulle risorse ambientali e naturali della nostra Terra. Il benchmark è l’MSCI AC World NR Index. Il fondo è gestito da Charles French, Head of Equity Opportunities di Newton, e da Yuko Takano, Global Equity Portfolio Manager. Takano è responsabile anche della gestione della strategia Sustainable Global Equity di Newton.

L’approccio del fondo

L’approccio è parte fondamentale del processo di investimento di Newton da oltre 40 anni. Permette di identificare le principali aree di cambiamento strutturale nel mondo, offre una cornice per l’analisi e le decisioni dei team di gestione, aiuta a identificare le aree di opportunità e i rischi potenziali.

Il fondo si focalizza in particolare sul tema “Earth Matters”, che i gestori ritengono svolgerà un ruolo chiave nel plasmare il panorama degli investimenti nel futuro. Per tutto questo Bny Mellon ha dato il via al fondo BNY Mellon Future Earth.

Il tema Earth Matters include un’ampia gamma di tematiche relative all’ambiente, a partire dall’esaurimento delle risorse naturali sino all’impatto sulle politiche dei governi, sulla gestione e il riciclo delle risorse, sull’energia pulita e sui veicoli elettrici.

Tutte le azioni incluse nel portafoglio del fondo devono soddisfare i criteri proprietari di Newton per la sostenibilità ambientale, prendendo in considerazione rischi, opportunità e tematiche globali.

I commenti di Bny Mellon

Stefania Paolo, Country Head di BNY Mellon IM spiega: “Il lancio del BNY Mellon Future Earth Fund risponde alla crescente domanda di fondi tematici da parte degli investitori.

L’approccio di Newton permette ai gestori di investire in aree specifiche dove vi è un’elevata convinzione nelle idee di investimento, e dove queste riflettono al meglio i loro valori.

Il fondo sarà interessante anche per gli investitori che cercano un’esposizione tematica con ottime credenziali ambientali”.

“Attraverso il tema Earth Matters miriamo a investire in società ben posizionate per crescere, fornendo al tempo stesso delle soluzioni ai problemi così delinati” aggiunge Curt Custard, CIO di Newton IM. “In questo modo, nel tempo, potremo realizzare un futuro più verde per il nostro pianeta e anche un migliore rendimento finanziario per gli investitori”.

Altri articoli sul tema

Massimiliano Malandra

Di Massimiliano Malandra

Co-founder di questo sito. Analista fondamentale e quantitativo, socio Aiaf e giornalista professionista dal 2002. Esperto di approccio risk parity. Autore di vari libri.