Vi segnalo il nuovissimo libro di Bill Gates, ex-fondatore di Microsoft e oggi CEO insieme alla moglie della Gates Foundation. Il libro “Clima. Come evitare un disastro” dal titolo inequivocabile e spaventoso, racconta la visione di Bill Gates per un mondo a zero emissioni e spiega perché è necessario accelerare la transizione energetica.

Come spiega l’introduzione al libro, Bill Gates ha passato gli ultimi dieci anni a studiare le cause e gli effetti del cambiamento climatico e ha individuato i passi necessari per evitare un disastro ambientale sul nostro pianeta.

Avendo letto in passato altri libri di Bill Gates posso affermare che l’autore ha sempre avuto una visione più avanti della nostra di almeno vent’anni (pensiamo alle autostrade informatiche proposte nel libro “The Road Ahead” del 1995 e “Business @ the Speed of Thought” del 2009).

Gates ci introduce alle tecnologie che già oggi aiutano a ridurre le emissioni, mostra dove e in che modo possono diventare più efficienti, indica in quali settori sono necessari progressi immediati, racconta le storie di chi sta lavorando alle prossime, essenziali, scoperte. Molte delle idee di Gates, tra cui idrogeno e nucleare, le trovate nei capitoli dedicati al megatrend climatico del nostro libro “Investire nei megatrend del futuro” e negli articoli che abbiamo pubblicato in questo sito.

Il libro di Gates in versione Kindle costa solo 9,99 euro. Una spesa alla portata di tutti e che vale la pena di fare per capire il punto di vista di uno degli uomini più influenti della nostra Storia recente.

Alcuni articoli sul tema climatico

Per approfondire il discorso senza uscire dal sito vi consiglio di leggere questi nostri articoli. Oppure potete fare una selezione per categoria, selezionando nel riquadro a destra “Categoria” quella denominata “Clima e Ambiente”.

Di Andrea Forni

Co-founder di questo sito. È autore e coautore di libri e analisi sui temi dell'economia, della finanza e dei megatrend oltre a centinaia di articoli pubblicati dal 1989 a oggi da primarie riviste, quotidiani e siti tra i quali: Borsa & Finanza, Advisor, Trader's Magazine, Bollettino Associazione Banche Popolari, Sf Rivista di Sistemi Finanziari, Parabancaria, ITForum News. E' iscritto all'OCF (Organismo dei Consulenti Finanziari) e detiene la certificazione internazionale IFTA CFTe.