Andrea Forni e Massimiliano Malandra hanno discusso dell’argomento più scottante di aprile 2019 in Italia: l’adesione del nostro paese alla Nuova Via della Seta cinese mediante un “memorandum of understanding”.

Perché conosco bene lo sviluppo della Cina?

Sono stato il primo autore italiano ad avere pubblicato un libro di robotica con l’editore di Stato cinese China Machine Press e conosco molto bene l’evoluzione del settore tecnologico cinese, che è un asse portante della Via della Seta (la cosidetta Digital Silk Road, di cui pochi parlano).

Sono anche stato anche uno dei primi analisti indipendenti a parlare di crescita della classe media in Asia già dal 2012 e ad avere proposto all’epoca un corso di formazione che ha avuto scarso successo, essendo troppo avanti per i tempi.

Lo scenario della BRI

La particolarità dell’intervista che potete vedere in video è che, a differenza di altri opinionisti che concentrano il focus sulla Belt & Road Initiave, sono partito dagli aspetti demografici che stanno alla base del successo del progetto Via Della Seta, che coinvolge il 60% della popolazione mondiale più attiva giovane e in rapida crescita.

Solo in Cina la classe media attuale è composta da 270 milioni di persone giovani con un reddito tra gli 11.600 USD e i 40.000 USD desiderosi di spenderli per cambiare stile di vita, di alimentazione e crescere nella scala sociale asiatica. Ai cinesi seguono indiani, vietnamiti, thailandesi, indonesiani e malesi che anche grazie alla “guerra dei dazi” tra Cina e USA hanno visto un afflusso di produzione di beni che sfuggono così ai dazi.

L’intervista

Qui sotto potete guardare l’intervista completa cliccando sull’immagine o su questo link di Vimeo.

Abbiamo parlato di BRI anche in altri articoli di questo sito che vi consigliamo di leggere. Eccone l’elenco:


La trattazione completa sia degli aspetti demografici sia dello scenario “Nuova Via della Seta” la potete trovare nel nostro nuovo libro Investire nei Megatrend del Futuro.

Pubblicato da Hoepli Editore e disponibile in formato cartaceo ed Ebook dal 25 settembre 2020 e GIA’ PRENOTABILE SU AMAZON.IT.

​Frutto di due anni di lavoro, il libro descrive gli scenari di investimento legati ai megatrend demografici, tecnologici e ambientali, quelle grandi trasformazioni sociali che nel lungo periodo cambiano in modo sostanziale la società, la vita delle persone e il modo in cui i diversi attori economici producono e scambiano beni e servizi.

Il volume conduce un’analisi approfondita delle varie trasformazioni in atto, individuando i settori che possono sfruttare al meglio queste tendenze. I due autori presentano 20 scenari d’investimento e analizzano, sotto il profilo economico-finanziario, oltre 400 società quotate, ETF e fondi gestiti al fine di costruire adeguati portafogli tematici, adatti a tutti gli investitori.

Di Andrea Forni

Co-founder di questo sito. È autore e coautore di libri e analisi sui temi dell'economia, della finanza e dei megatrend oltre a centinaia di articoli pubblicati dal 1989 a oggi da primarie riviste, quotidiani e siti tra i quali: Borsa & Finanza, Advisor, Trader's Magazine, Bollettino Associazione Banche Popolari, Sf Rivista di Sistemi Finanziari, Parabancaria, ITForum News. E' iscritto all'OCF (Organismo dei Consulenti Finanziari) e detiene la certificazione internazionale IFTA CFTe.