La sanità è un settore da seguire con attenzione in quanto uno di quelli destinati a essere impattati dall’evoluzione della scienza e della ricerca, ma anche della tecnologia.

Il biotech da anni è sulla cresta dell’onda per i passi da gigante fatti compiere in tema di ricerca e rimedi contro malattie di vario tipo. La prognosi per la cura del cancro sembra favorevole. Una cura per il cancro potrebbe essere più vicina di quanto pensiate, spiegano da Capital Group. I progressi nella terapia genica e le nuove applicazioni dell’intelligenza artificiale stanno accelerando lo sviluppo dei farmaci. Lo sviluppo di molti farmaci di successo globale potrebbe arrivare dalla Cina entro il 2030: è il paese con la più grande popolazione di pazienti oncologici del mondo, dei quali uno su due è arruolato in uno studio clinico contro uno su venti negli Stati Uniti; potrebbero cominciare a produrre nuovi farmaci entro 5-10 anni a un decimo del costo di quelli statunitensi.

Un secondo ambito è rappresentato dalla Telemedicina e forniture di farmaci a domicilio. Solo pochi mesi fa, l’idea di incontrare un medico attraverso lo schermo di un computer poteva sembrare poco pratica, impersonale e inefficace. Ma dopo mesi di distanziamento sociale, molti di noi hanno sperimentato per la prima volta la telemedicina e ci siamo resi conto che funziona. I dispositivi personali utilizzeranno questi dati per aiutarci a migliorare la nostra salute, mentre le visite mediche effettuate di persona potranno concentrarsi solamente su diagnostica e procedure.

Acquista la tua copia su
Amazon.it, Feltrinelli.it, Hoepli.it, IBS.it

Di Massimiliano Malandra

Co-founder di questo sito. Analista fondamentale e quantitativo, socio Aiaf e giornalista professionista dal 2002. Esperto di approccio risk parity. Autore di vari libri.