Benjamin Graham è stato un famoso trader che ha operato a cavallo della Grande Recessione degli anni ’30 del secolo scorso. Famoso per essere il precursore del Value Investing, ha avuto come allievo Warren Buffett ed è anche noto per i suoi testi Security Analysis e The Intelligent Investor (qui la versione italiana).

Tuttavia ha scritto anche un agile manuale tradotto da poco in italiano da Heopli con il titolo Leggere e capire i bilanci.

Il libro è stato più volte riadattato all’evoluzione di bilanci e regole contabili e l’edizione italiana ha avuto la revisione tecnica della società di revisione BDO. Saper leggere uno stato patrimoniale, un conto economico, valutare i ratio di bilancio e confrontare il tutto alla valorizzazione che assegna una Borsa valori: è l’obiettivo di questo testo.

Criteri semplici (all’epoca non c’erano computer o calcolatrici e tutti i calcoli si potevano fare solo a mano) ma che restituiscono i parametri principali per comprendere quanto la società analizzata è in salute, determinarne la solidità per proiettarne la redditività, i profitti e le valutazioni future.

Insomma un manuale agile e sempre utile, anche per il nutrito glossario di termini contabili e finanziari che arricchisce e completa il testo.

Qui sotto potete leggerne un estratto con kindle.

AIUTACI A COPRIRE LE SPESE ACQUISTANDO SU AMAZON!
Per mantenere il sito senza pubblicità e ad uso gratuito spendiamo molti soldi. Aiutaci a coprire le spese di gestione comprando su Amazon attraverso i link che trovi nell’articolo. A te non costa niente di più, e una piccola percentuale del tuo acquisto ci verrà girata sul nostro conto affiliazione.


Di Massimiliano Malandra

Co-founder di questo sito. Analista fondamentale e quantitativo, socio Aiaf e giornalista professionista dal 2002. Esperto di approccio risk parity. Autore di vari libri.