Oggi riportiamo l’interessante “Monthly Focus” sul futuro energetico dell’Europa pubblicato dal sito Horizon – The EU Research & Innovation Magazine. Sito che abbiamo già consigliato ai nostri lettori nel passato. Pubblicato dalla Unione Europea, Horizon è una vera miniera di informazioni, notizie e curiosità sui più disparati temi di ricerca e innovazione portati avanti in Europa. Il testo che leggete qui sotto è tradotto dall’inglese ed è l’introduzione ai tanti approfondimenti che troverete sulla pagina originale che vi consiglio di esplorare a questo link.

Fonte: Horizon

Introduzione

In meno di 30 anni l’Europa deve trasformare la società e l’industria da un approvvigionamento energetico basato in gran parte sugli idrocarburi, che contribuiscono al cambiamento climatico, verso un sistema energetico pulito basato sulle energie rinnovabili e sulla produzione di energia a basse emissioni.

Il Green Deal europeo fornisce una tabella di marcia per il nostro futuro energetico pulito. Una promessa fondamentale è quella di raggiungere la neutralità del carbonio entro il 2050. Ciò significa che dobbiamo dimezzare le emissioni di carbonio ogni decennio. La questione della sicurezza energetica aggiunge ulteriore slancio: l’energia rinnovabile sarà prodotta, immagazzinata e consumata in Europa.

La grande trasformazione implica una riforma completa del modo in cui produciamo energia nell’UE, ma la Commissione europea insiste sul fatto che le persone devono rimanere al centro della trasformazione, in modo che nessuno venga lasciato indietro.

Le grandi trasformazioni non sono nuove. L’esempio più recente è il telefono cellulare, che è passato dall’essere una novità nel 1990 all’essere onnipresente oggi. Inoltre, nel XX secolo, il mondo è passato dal trasporto a cavallo a quello a motore nel giro di 30 anni. C’è tempo a sufficienza, c’è la motivazione, si può fare se iniziamo ora, secondo Nebojsa Nakicenovic, del Gruppo dei principali consulenti scientifici della CE.

Progetti di ricerca

Oggi in Europa sono in corso migliaia di progetti di ricerca per creare sistemi energetici puliti nella comunità. La rivista Horizon esamina il ruolo della trasformazione energetica attraverso la tecnologia e la comunità. Nell’immediato futuro scriveremo articoli su come

Le comunità energetiche avranno un ruolo maggiore
I sistemi energetici saranno più efficienti
L’idrogeno diventerà comune
Le batterie saranno più potenti
Comunità per l’energia

Le comunità energetiche sono un nuovo modo di organizzare la produzione e il consumo di energia rinnovabile nell’UE su base cooperativa. La produzione di energia avviene per lo più nel luogo in cui viene consumata. La crisi energetica e il cambiamento climatico sono problemi globali, ma cosa succederebbe se la soluzione ad alcuni dei problemi dei prezzi elevati e delle emissioni di gas serra venisse trovata a livello locale e regionale attraverso le comunità energetiche?

Efficienza energetica

L’adattamento dei sistemi energetici esistenti di cogenerazione di calore ed elettricità (CHP) a una base più sostenibile rappresenta un’opportunità per ridurre l’inquinamento e recuperare l’energia che altrimenti andrebbe sprecata. La decarbonizzazione del riscaldamento e del raffreddamento è una sfida ingegneristica e tecnica con l’obiettivo di aggiornare la cogenerazione per fornire energia senza inquinamento. Esaminiamo alcune promettenti scoperte in questo settore della produzione di energia pulita.

Energia dall’idrogeno

L’idrogeno può svolgere un ruolo fondamentale nella trasformazione energetica. Può essere utilizzato come materia prima, come combustibile o per l’accumulo di energia. Le “valli dell’idrogeno” sono ecosistemi energetici a idrogeno integrati localmente per la mitigazione dei cambiamenti climatici e lo sviluppo economico regionale. Inserite in un’area geografica definita, sviluppano una catena del valore dell’idrogeno che parte dalla produzione, dallo stoccaggio e dal trasporto dell’H2 fino al suo utilizzo finale in vari settori come la mobilità, l’industria e il riscaldamento. Osserviamo le “valli dell’idrogeno” e le “isole dell’idrogeno” per vedere come si sta sviluppando la crescita dell’energia rinnovabile da idrogeno.

Immagazzinamento dell’energia

Le batterie migliori diventeranno sempre più parte integrante della nostra vita, dai dispositivi personali alle case, ai trasporti e alle comunità. Esamineremo come la futura tecnologia delle batterie porrà fine all’ansia da autonomia dei veicoli elettrici e come le batterie di grande formato immagazzineranno l’energia in eccesso proveniente dalle fonti rinnovabili per utilizzarla in qualsiasi momento. Le batterie sono destinate a rimanere e, allo stesso tempo, la necessità di una produzione sostenibile e di una riciclabilità delle batterie è al primo posto.