Come ogni inizio del mese dedico qualche ora a fare una completa analisi intermarket dei mercati (azionari, bond, valute, commodity) per avere un quadro della situazione completo, uno scenario, che mi permetta di aggiustare la rotta degli investimenti nel caso servisse.

Il mio metodo di lavoro chiamato “Ruota dei Mercati” è descritto in alcuni del capitoli del libro “La Ruota dei Mercati Finanziari” (Hoepli, 2018) che molti di voi hanno già studiato. Il metodo comprende l’analisi di oltre 70 strumenti finanziari e indicatori “non di prezzo” tra loro correlati e in rapporto causale storico.

E’ anche il metodo di analisi che uso durante la serata di approfondimento finanziario, servizio che vendo ai professionisti della finanza e alle istituzioni (si veda qui la descrizione con un video-estratto di una serata recente), che in due ore spiega lo scenario completo e permette al professionista e alla sua clientela di investitori di avere una panoramica e prendere decisioni operative.

Lo scenario “Ruota dei mercati” si è dimostrato molto utile nel corso degli ultimi 12 anni per identificare dove si muove il denaro, ovvero dove si spostano le “mani forti”. E a prescindere da tutte le chiacchiere da COP26 (quelle che Greta chiama “bla bla bla”) la nostra prima analisi ci mostra che la finanza ama ancora (e forse più di prima) gli idrocarburi, carbone in testa!

ATTENZIONE!!! QUESTO ARTICOLO E’ RISERVATO A LETTRICI E LETTORI DEI NOSTRI LIBRI che sono utenti registrati del sito. Per continuare a leggere devi loggarti al sito con il tuo utente oppure comunicarci via email che sei un lettore del libro allegando una prova (foto copertina, scontrino di acquisto). FAI LOGIN O INVIA UNA EMAIL CON LA PROVA D’ACQUISTO.



DISCLAIMER: Tutti i contenuti di questo sito non intendono in alcun modo costituire sollecitazione al pubblico risparmio oppure consulenza all’investimento in titoli azionari, contratti future, opzioni, fondi comuni o in qualsiasi altro strumento finanziario. L’attività del sito non costituisce consulenza personalizzata così come indicato dal D.Lgs. 58/98, così come modificato dal successivo D.Lgs. 167/2007. Chi scrive non conosce le caratteristiche personali di nessuno dei lettori, in specie flussi reddituali, capacità a sostenere perdite, consistenza patrimoniale. Tutti i contenuti del sito hanno solo scopi didattici, educativi e informativi. Gli argomenti riguardano l’analisi fondamentale e tecnica, i commenti sui mercati, la casistica operativa, piani di trading, ecc., ma non forniscono segnali di acquisto o vendita sui vari strumenti finanziari, né indicazioni per la gestione diretta o indiretta del capitale di terzi. Pertanto, chi legge i contenuti del sito riconosce la propria esclusiva responsabilità delle eventuali e successive azioni. Le informazioni finanziarie presenti nascono da conoscenze ed esperienze personali degli autori, che conducono inevitabilmente a valutazioni strettamente soggettive, parziali e discrezionali. Tutti i contenuti sono quindi passibili di errori di interpretazione e valutazione, come avviene per qualsiasi opinione personale. È possibile che chi scrive sia direttamente interessato in qualità di risparmiatore privato all’andamento dei valori mobiliari trattati in questo sito e svolga attività di trading o investimento in proprio sugli stessi strumenti citati, e quindi si trovi in conflitto di interesse con i lettori. Si ricorda che i rischi di perdite legati all’attività di trading possono essere molto elevati e arrivare ad azzerare il capitale impiegato. L’investitore deve considerare attentamente i rischi inerenti all’attività di trading e investimento alla luce della propria situazione finanziaria. Infine, si precisa che questo sito internet non rappresenta una testata giornalistica ai sensi della L. 62/2001 poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Riteniamo che le immagini utilizzate a corredo dei post siano di pubblico dominio. Qualora invece dovessero essere coperte da diritti siete pregati di avvertirci (info@investireinmegatrend.it) e provvederemo a rimuoverle immediatamente.


Andrea Forni

Di Andrea Forni

Founder di Investirobot.com e co-founder di questo sito. Esperto di scenari d'investimento tecnologici, ambientali e demografici. Iscritto OCF | IFTA CFTe | Trader professionista

error: ATTENZIONE: IL CONTENUTO DI QUESTO SITO E' PROTETTO E NON COPIABILE!!