Questo libro in inglese di 300 pagine scritto nel 2012 racconta il viaggio intorno al mondo dell’ex-banchiere d’affari Christopher Mayer, che dal 2004 ricerca investimenti negli angoli remoti del nostro globo e ne scrive sul blog della sua casa d’investimenti (link al blog).

Il libro è l’ideale continuazione sia del racconto di viaggio di Jim Rogers (vedasi questo articolo) sia del libro di Kishore Mahbubani sul dominio asiatico (vedasi questo articolo).

La lettura di questo avvincente lavoro è consigliata agli investitori di medio/lungo termine che siano interessati a diversificare il portafoglio per gli anni a venire.

Mayer percorre il mondo in lungo e in largo: si parte dai BRIC e si arriva nei Paesi MENA (Medio Oriente e Nord Africa), si vola nei mercati di frontiera quali il Nicaragua e la Mongolia. Si analizza il mercato turco, l’Asia Centrale,  si attraversa l’America dall’Argentina alla Colombia al Canada. Di ogni mercato l’autore spiega le caratteristiche demografiche, geografiche, economiche, indica quali materie prime sono presenti, il livello tecnologico dell’industria, i nomi delle principali aziende.

Mayer chiude ogni capitolo con consigli di lettura: libri, riviste, fonti su internet. Un vero “must” per l’investitore, disponibile anche in formato e-book.

E’ un libro visionario che ci ha inspirato molto nello scrivere il nostro libro Investire nei megatrend del futuro che riprende alcune tematiche di Mayer e le espande nella contemporaneità dei nostri giorni.

Tutta la serie di libri di Mayer è in vendita su Amazon.  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *