Questo libretto dal titolo “La fine del ceto medio” di sole 140 pagine scritto nel 2006, quindi ben prima della crisi finanziaria che ha falcidiato il ceto medio europeo e americano, da un giornalista del Corriere della Sera e un imprenditore hi-tech inizia raccontando i motivi storici ed economici della nascita del ceto medio.

libro
clicca per info sul libro

Questa classe sociale nata con la Rivoluzione Industriale europea ha  assunto il ruolo di traghettatore dell’Occidente dalla società agricola a quella post-industriale, diventando il mercato per la commercializzazione su larga scala dei beni materiali prodotti dalle industrie e (politicamente) interponendosi tra la spinta rivoluzionaria del proletariato operaio e gli interessi delle classi dirigenti ed imprenditoriali di ogni epoca.

Oggi che la globalizzazione ha smaterializzato l’economia e la produzione si è de-localizzata verso est la classe media occidentale non ha più ragione d’esistere: interi strati di popolazione appartenenti un tempo a questo ceto sociale stanno venendo schiacciati verso il basso e vanno a formare la massa di clientela “low cost” servita da marchi globali quali Ikea, Wal-Mart, Zara, Ryanair, Starbucks.

Viceversa nei paesi emergenti, con il progredire dell’industrializzazione, sta tumultuosamente crescendo una nuova classe media: Cina, India, Brasile e Turchia vedono nascere ogni anno milioni di nuovi consumatori arricchiti pronti a acquistare beni di alta qualità, meglio se sono di famosi brand italiani e francesi.

Concludendo, un libro da leggere per cercare quelle risposte ai tanti dubbi sul prossimo futuro degli Italiani.   

E’ un testo straordinario, che fa riflettere sulla condizione umana e che ci ha inspirato a scrivere i capitoli dedicati alla società dei consumi di massa e al settore del lusso del nostro libro Investire nei megatrend del futuro.

Tutta la serie di libri di Massimo Gaggi è in vendita su Amazon.  

Di Andrea Forni

Co-founder di questo sito. È autore e coautore di libri e analisi sui temi dell'economia, della finanza e dei megatrend oltre a centinaia di articoli pubblicati dal 1989 a oggi da primarie riviste, quotidiani e siti tra i quali: Borsa & Finanza, Advisor, Trader's Magazine, Bollettino Associazione Banche Popolari, Sf Rivista di Sistemi Finanziari, Parabancaria, ITForum News. E' iscritto all'OCF (Organismo dei Consulenti Finanziari) e detiene la certificazione internazionale IFTA CFTe.