Incredibile e sorprendente! E’ quello che ho pensato dopo aver letto solo poche pagine di questo libro dal titolo Plant Revolution: Le piante hanno già inventato il nostro futuro” scritto dal Professor Stefano Mancuso, che insegna arboricoltura generale ed etologia vegetale all’Università di Firenze e ha fondato il Laboratorio internazionale di neurobiologia vegetale, destinato agli studi sul comportamento delle piante (fonte Wikipedia). 

Su questo libro ci sono capitato per puro caso, cercando qualcosa da regalare a mia moglie, e ho scoperto un mondo (quello dei vegetali) che non conoscevo, un mondo che è sorprendente e che ha implicazioni in mille attività umane sulla Terra e nello Spazio.

Questo è un libro che si legge come un romanzo d’avventure ed è appassionante per le tante storie che racconta l’autore spaziando dalla botanica alla robotica, dall’architettura allo Spazio, dall’organizzazione sociale (e aziendale) alla filosofia e all’intelligenza animale e vegetale.


TI PIACE IL SITO e il suo DATABASE?

Se ti piace il sito e lo trovi utile, prima di continuare la lettura, aiutaci in questo progetto di educazione finanziaria con una piccola donazione per coprire le spese di gestione e mantenere il sito senza pubblicità. Clicca sul bottone o su questo link. GRAZIE!


Perché leggere il libro

Se siete appassionati di giardinaggio vedrete con occhi diversi le piante e i fiori del vostro terrazzo. Perché scoprirete che le piante ci vedono (hanno degli occhi “rudimentali” su tutta la superficie, hanno una memoria a lungo termine, reagiscono agli stimoli dell’ambiente, imparano ad affrontare situazioni nuove, e attuano ragionamenti e comportamenti anche complessi. Ergo, non sono “vegetali” passivi come le crediamo noi.

Se non vi interessa il giardinaggio o la botanica, magari siete appassionati di robotica. Il libro ” “Plant Revolution: Le piante hanno già inventato il nostro futuro” ci spiega come le piante siano di ispirazione per i progettisti di robot innovativi.

Se non vi interessano né giardinaggio né robotica magari vi interessa l’architettura. E il libro spiega come l’architettura antica e moderna abbia preso spunto dalle soluzioni geniali messe in opera dalle piante.

Se invece vi interessate di Spazio e di New Space Economy vi piacerà leggere degli esperimenti tragicomici eseguiti dall’autore in assenza di gravità sull’aereo ZERO-G dell’ESA e dei progetti sviluppati per la vita nello spazio sempre insieme all’Agenzia Europea.

E infine, se vi interessate di organizzazione aziendale, troverete mille idee per migliorare l’efficienza della vostra azienda con un’organizzazione reticolare invece che gerarchica, traendo spunto dalla società delle piante.

Concludendo

Un libro consigliato a tutti, un gran bel regalo di Natale per grandi e piccini. E’ acquistabile a buon prezzo su Amazon a questo link sia in cartaceo sia in Kindle (e per chi ha Kindle Unlimited è gratis!). Qui sotto potete anche leggere l’estratto (o andare nel browser di Kindle stesso).

AIUTACI A COPRIRE LE SPESE ACQUISTANDO SU AMAZON!
Per mantenere il sito senza pubblicità e ad uso gratuito spendiamo molti soldi. Aiutaci a coprire le spese di gestione comprando su Amazon attraverso i link che trovi nell’articolo. A te non costa niente di più, e una piccola percentuale del tuo acquisto ci verrà girata sul nostro conto affiliazione.


Di Andrea Forni

Co-founder di questo sito. È autore e coautore di libri e analisi sui temi dell'economia, della finanza e dei megatrend oltre a centinaia di articoli pubblicati dal 1989 a oggi da primarie riviste, quotidiani e siti tra i quali: Borsa & Finanza, Advisor, Trader's Magazine, Bollettino Associazione Banche Popolari, Sf Rivista di Sistemi Finanziari, Parabancaria, ITForum News. E' iscritto all'OCF (Organismo dei Consulenti Finanziari) e detiene la certificazione internazionale IFTA CFTe.