Per la recensione della domenica oggi vi parlo di un libro utilissimo in questo frangenti di mercati finanziari altamente schizofrenici e volatili. Scritto dal famoso analista e trader Dr. Alexander Elder, ormai 12 anni fa, “The New Sell & Sell Short“, pubblicato da Wiley Trading, questo bellissimo libro è saltato fuori mentre riordinavo la mia biblioteca personale ricca di oltre 200 libri di economia, finanza e trading.

Come sanno i lettori dei miei libri e i clienti che acquistano i miei report mensili, io sono un grande estimatore del lavoro di Alexander Elder, psichiatra russo immigrato in America, che ha fatto fortuna con il trading studiando da autodidatta e capendo che gran parte del lavoro del trader è “dominare le emozioni”.

La mia metodologia di analisi tecnica “6Bolle” (spiegata nel libro “La Ruota dei Mercati Finanziari“, Hoepli, 2018 e alla conferenza a ITForum Rimini del 2019 da cui è tratta la figura qui sotto) è in buona parte basata proprio sui principi di Elder, che ho assimilato grazie ai suoi libri. Su queste pagine del sito ho anche recensito “Come into My Trading Room” che è un vero gioiello.

La mia metodologia di analisi “6Bolle” che ha al centro il Triople Screen di Elder

Oggi vi parlo di questo “evergreen” che Elder dedica a una delle cose più difficili da immaginare per i trader alle prime armi, ovvero “shortare” il mercato. Con il termine Short Selling intendiamo l’operazione di trading dove andiamo a vendere allo scoperto uno strumento finanziario (azione, contratto future, cambio valutario) con l’intenzione di “comprarlo” (cioè “ricoprirsi”) a un prezzo inferiore a quello di entrata a mercato. Ovviamente, come spiega Elder nel libro è sempre obbligatorio identificare un punto di Stop Loss, che andrà messo sopra il prezzo di entrata a mercato secondo la regola del “Triangolo di ferro”.

Il triangolo di ferro – Fonte: Andrea Forni, Corso di Trading “Come into my Trading Room”, 2012

Lo Short Selling è quindi un’operazione contraria alla logica del trader alle prime armi che invece è abituato a comprare a basso prezzo per vendere a prezzo più alto.

Un’operazione che diventa ancora più difficile da gestire mentalmente se in portafoglio iniziamo ad avere contemporaneamente sia posizioni Long sia posizioni Short. Il libro riprende i concetti già spiegati nei famosi libri di Elder “The New Trading for a Living” (nell’edizione italiana “Il Nuovo Vivere di Trading” pubblicato da Trading Library solo in cartaceo) e nel già citato “Come into My Trading Room” applicandoli alla gestione di operazioni Short Sell.

Come spiega la quarta di copertina del libro, “spesso trascurata, la vendita corretta consente al trader di ridurre le perdite e massimizzare i profitti. Inoltre, le vendite allo scoperto in un mercato debole possono generare grandi profitti e dovrebbero far parte dell’arsenale di strumenti di ogni trader.” La nuova edizione contiene numerosi esempi di vendita allo scoperto di titoli del mercato orso del 2008-2009, che dimostrano chiaramente perché i trader si rendono un cattivo servizio concentrandosi solo sul lato lungo. Come in tutti i libri di Alexander Elder, l’autore condivide decine di esempi reali dal suo giornale di trading che mostrano come gestire le posizioni modificando i punti di uscita durante lo svolgimento dell’operazione.

Per leggere l’anteprima gratuita e comprare il libro su Amazon in formato ebook e cartaceo (solo in inglese) cliccate qui o nel viewer qui sotto.

Di Andrea Forni

Co-founder di questo sito. È autore e coautore di libri e analisi sui temi dell'economia, della finanza e dei megatrend oltre a centinaia di articoli pubblicati dal 1989 a oggi da primarie riviste, quotidiani e siti tra i quali: Borsa & Finanza, Advisor, Trader's Magazine, Bollettino Associazione Banche Popolari, Sf Rivista di Sistemi Finanziari, Parabancaria, ITForum News. E' iscritto all'OCF (Organismo dei Consulenti Finanziari) e detiene la certificazione internazionale IFTA CFTe.