Investire è semplice, ma non è facile” diceva Warren Buffett. Ma condizione necessaria (anche se non sufficiente) per renderlo semplice è quello di leggere molto.

“In tutta la mia vita non ho conosciuto persone sagge che non leggessero tutto il tempo, nessuno, zero – conferma Charlie Munger, amico e socio dello stesso Buffett (qui un ottimo libro che parla proprio di Munger) – Rimarreste meravigliati se sapeste quanto legge Warren e quanto leggo io. I miei figli ridono di me. Pensano che sia un libro con un paio di gambe attaccate. È importante imparare di continuo, migliorare costantemente. Pensatelo come un rendimento composto del nostro intelletto. Più impariamo, più diventiamo ricchi”.

Per chi sta iniziando, per chi vuole approfondire o semplicemente per chi è incuriosito dalla finanza e dagli investimenti che gli propongono, ecco un ottimo manuale sull’argomento. Lo ha scritto Marco d’Epifanio, data analyst per grandi multinazionali e investitore appassionato dei mercati finanziari, e si intitola: Investimenti. La guida completa. Le tecniche e gli strumenti per raggiungere i propri obiettivi finanziari. (Hoepli, 352 pagg., 33,15 euro). Una guida a 360 gradi, che punta a fornire i mezzi necessari per costruire, in autonomia, una strategia di investimento adeguata alle proprie esigenze e che consenta di raggiungere i propri obiettivi di medio-lungo termine.

Il libro è strutturato in tre parti. Nella prima si delineano le nozioni di base degli investimenti e le dinamiche dei mercati finanziari. Nella seconda si approfondiscono tutti i principali strumenti finanziari (dai titoli di stato ai fondi comuni, dai Pir ai derivati, dalle assicurazioni ai fondi pensione).

Infine, una volta presa consapevolezza dei vari prodotti a disposizione, la terza parte copre gli aspetti accessori, ma non per questo meno importanti, della fiscalità, della pianificazione finanziaria, della finanza comportamentale.

È incredibile la quantità di informazioni che sono concentrate in ogni riga. Sono 325 pagine ma io lo avrei scritto in almeno 600. Soldi davvero spesi bene” dice una recensione del libro.

Per chi fosse interessato, giovedì 30 marzo alle ore 18, presso la Libreria Hoepli di Milano (Via Ulrico Hoepli 5) incontreremo l’autore per una lunga chiacchierata. L’evento rientra in un ciclo di incontri promossi da Hoepli che ha come tema l’educazione finanziaria. Qui tutti i dettagli.

Un estratto del libro, per kindle, è disponibile qui.

AIUTACI A COPRIRE LE SPESE ACQUISTANDO SU AMAZON!
Per mantenere il sito senza pubblicità e ad uso gratuito spendiamo molti soldi. Aiutaci a coprire le spese di gestione comprando su Amazon attraverso i link che trovi nell’articolo. A te non costa niente di più, e una piccola percentuale del tuo acquisto ci verrà girata sul nostro conto affiliazione.



TI PIACE IL SITO e il suo DATABASE?

Se ti piace il sito e lo trovi utile, prima di continuare la lettura, aiutaci in questo progetto di educazione finanziaria con una piccola donazione per coprire le spese di gestione e mantenere il sito senza pubblicità. Clicca sul bottone o su questo link. GRAZIE!


Di Massimiliano Malandra

Co-founder di questo sito. Analista fondamentale e quantitativo, socio Aiaf e giornalista professionista dal 2002. Esperto di approccio risk parity. Autore di vari libri.