La società di analisi CB Insights ha pubblicato un’interessante ricerca dal titolo “The World’s Most Valuable Unicorns” che elenca le startup da oltre un trilione di dollari nei più disparati settori economici.

Qui di seguito riportiamo l’infografica originale.

Infografica CB Insights delle startup unicorno con la più alta valutazione di mercato

L’articolo completo con l’infografica scaricabile è disponibile a questo link.


Sebbene le società unicorno dell’elenco non siano quotate in Borsa, sono comunque interessanti da seguire, dal momento che prima o poi potrebbero diventare pubbliche. Un esempio sono Space X di Elon Musk (si veda il nostro webinar sulla New Space Economy) e Airbnb.


Di startup ne parliamo in un capitolo del nostro nuovo libro Investire nei megatrend del futuro.

Il nuovo libro Investire nei megatrend del futuro descrive gli scenari di investimento legati ai megatrend, quelle grandi trasformazioni sociali che nel lungo periodo cambiano in modo sostanziale la società, la vita delle persone e il modo in cui i diversi attori economici producono e scambiano beni e servizi.

Identificare in anticipo questi potenziali cambiamenti strutturali e investire nelle trasformazioni in essere è determinante per posizionare i portafogli su opportunità di crescita a lungo termine.

Il volume, con un linguaggio accessibile anche ai “non addetti ai lavori”, conduce un’analisi approfondita delle varie trasformazioni in atto, individuando i settori industriali che possono sfruttare al meglio queste tendenze.

I due autori presentano 20 scenari d’investimento e analizzano, sotto il profilo economico-finanziario, oltre 400 società quotate, fondi, ETF e certificati al fine di costruire adeguati portafogli tematici, adatti a tutti gli investitori.

Acquista la tua copia su
Amazon.it, Feltrinelli.it, Hoepli.it, IBS.it