Ospitiamo oggi sul sito una lunga analisi sulle prospettive del metaverso, a cura di a cura di Johan Van Der Biest, Senior Fund Manager, Felix Demaeght, Fund Manager e Nathaniel Wejchert, Technology Analyst di Candriam.

Johan Van Der Biest – Fonte: Candriam

Introduzione

È difficile fare paragoni con il passato, in quanto la tecnologia, come pure il mondo nel suo complesso, cambia continuamente. Ma come successe all’inizio con internet, anche il metaverso non è visto interamente come uno sviluppo positivo.

Alcuni investitori potrebbero ignorare tutti o alcuni degli elementi negativi legati al metaverso, ma sarebbe poco lungimirante non riconoscere che molti timori derivano dalle debolezze operative di internet e dei social media. Altri timori sono effettivamente relativi all’ambiguità del concetto stesso di metaverso, che spesso conduce a interpretazioni limitate in merito a quanto possa o non possa fare.

I grandi cambianti e i problemi che derivano

Riconosciamo i problemi di sostenibilità fondamentali delle criptovalute (e delle piattaforme di blockchain pubbliche), che dovrebbero essere la moneta del metaverso, e come gli asset cripto siano crollati nel corso dell’anno passato per via delle accuse di frode e riciclaggio di denaro.

Comprendiamo anche i legittimi timori sul fatto che le piattaforme di social media siano state le prime a iniziare a operare con il metaverso, mentre erano sotto esame per la privacy  dei dati e le pratiche antitrust.

È chiaro che esistano questioni importanti da affrontare con tutta la serietà che meritano.

Tuttavia, da una prospettiva puramente tecnologica, siamo convinti che traendo ulteriormente vantaggio dallo sviluppo dei computer che ci ha  guidati nell’Era dell’informazione, il metaverso potrebbe diventare un’estensione più immersiva ed organica di internet, con opportunità su misura non solo nel settore dell’intrattenimento, ma in misura sempre maggiore anche in altri campi, come l’istruzione e la manifattura.

Le opportunità del metaverso

Questo è un prerequisito importante per creare una gamma completa di opportunità interessanti, purché la tecnologia sia utilizzata nel modo giusto, del tutto in linea con gli obiettivi di sostenibilità globali. Tali opportunità possono comprendere numerosi temi, tra cui:

  • 1. L’ottimizzazione dei processi produttivi, massimizzando i guadagni di produttività e al contempo riducendo l’impronta di anidride carbonica
  • 2. Lo Smart working, aumentando l’immersività delle nuove modalità di lavoro decentralizzate
  • 3. L’aumento dell’interattività nell’istruzione e nella formazione professionale, rendendole disponibili a pubblici più ampi

Internet si è evoluto notevolmente nel corso dei decenni, in termini di performance, sicurezza o capacità di cambiare il modo in cui utilizziamo la tecnologia, come nel caso dei Software as a Service (SaaS). Ancora più fondamentale è però il modo in cui l’informatica sia diventata sempre più parte integrante della nostra vita quotidiana. Analogamente, crediamo che nei prossimi decenni l’evoluzione del metaverso lo porterà in molte direzioni impreviste, adattandosi ai tempi che cambiano e  cambiando la vita delle persone. Sta agli investitori e alle autorità di regolamentazione far sì che questi cambiamenti siano tutti positivi.

Applicazioni del metaverso e aziende leader

Le applicazioni del metaverso avranno un’ampia portata, comprendendo molti settori e tipologie di attività.

Nvidia è attualmente uno degli sviluppatori di metaverso più attivi ed esperti. È leader mondiale nel computing basato su IA ed è già ben presente nel settore con Omniverse. I gemelli digitali Omniverse su scala cittadina di Nvidia sono utilizzati per simulare in modo accurato l’interazione tra le celle 5G e l’ambiente per ottenere prestazioni e copertura ottimali. Senza un approccio basato sui gemelli digitali, l’interazione tra le celle 5G, l’ambiente, l’uomo e i dispositivi in movimento poteva essere compresa solo in modo molto meno dettagliato.

Surgical Science è invece una società svedese leader nella fornitura di simulatori virtuali per la formazione medica. I suoi simulatori sono utilizzati da centri e istituti di formazione medica di tutto il mondo per la pratica, la valutazione e la certificazione di studenti, chirurghi e medici.

L’utilizzo della tecnologia del metaverso nella formazione medica offre molti vantaggi. Riduce i tempi di acquisizione delle competenze grazie a una formazione coerente ed economicamente conveniente che contribuisce a formare professionisti del settore medico più qualificati.

Inoltre, può aiutare a ridurre gli errori medici e la necessità di doversi esercitare coinvolgendo direttamente i i pazienti, consentendo  al contempo di sperimentare una vasta gamma di procedure mediche.

Unity Software, sviluppato dalla società francese Unity Technologies, è il motore software leader per i giochi su dispositivi mobili, che aiuta inoltre le aziende del settore a monetizzare i loro contenuti.

Pur costituendo la quota più importante dei suoi ricavi, Unity sta iniziando a espandersi al di là dei giochi per dispositivi mobili. In particolare, la sua tecnologia RT3D (real time3D) è molto adatta al metaverso e inizia a essere una fonte di ricavi consistente. Unity ha stretto una partnership  con Insomniac (di proprietà di Live Nation) per creare concerti nel metaverso e ha anche costituito una joint-venture con Endeavor per offrire ai tifosi trasmissioni nel metaverso, le cosiddette  “metacast”, in 3D degli incontri UFC.

Se ti piace il nostro lavoro, ti chiediamo una donazione per contribuire alle spese di gestione del sito e farlo restare senza pubblicità anche nel 2023. CLICCA SUL BOTTONE PER ANDARE ALLA PAGINA SICURA PAYPAL. GRAZIE!

TI PIACE IL SITO e il suo DATABASE?

Se ti piace il sito e lo trovi utile, prima di continuare la lettura, aiutaci in questo progetto di educazione finanziaria con una piccola donazione per coprire le spese di gestione e mantenere il sito senza pubblicità. Clicca sul bottone o su questo link. GRAZIE!


Foto di copertina: Rodriguez per Pexels.com


DISCLAIMER: Tutti i contenuti di questo sito non intendono in alcun modo costituire sollecitazione al pubblico risparmio oppure consulenza all’investimento in titoli azionari, contratti future, opzioni, fondi comuni o in qualsiasi altro strumento finanziario. L’attività del sito non costituisce consulenza personalizzata così come indicato dal D.Lgs. 58/98, così come modificato dal successivo D.Lgs. 167/2007. Chi scrive non conosce le caratteristiche personali di nessuno dei lettori, in specie flussi reddituali, capacità a sostenere perdite, consistenza patrimoniale. Tutti i contenuti del sito hanno solo scopi didattici, educativi e informativi. Gli argomenti riguardano l’analisi fondamentale e tecnica, i commenti sui mercati, la casistica operativa, piani di trading, ecc., ma non forniscono segnali di acquisto o vendita sui vari strumenti finanziari, né indicazioni per la gestione diretta o indiretta del capitale di terzi. Pertanto, chi legge i contenuti del sito riconosce la propria esclusiva responsabilità delle eventuali e successive azioni. Le informazioni finanziarie presenti nascono da conoscenze ed esperienze personali degli autori, che conducono inevitabilmente a valutazioni strettamente soggettive, parziali e discrezionali. Tutti i contenuti sono quindi passibili di errori di interpretazione e valutazione, come avviene per qualsiasi opinione personale. È possibile che chi scrive sia direttamente interessato in qualità di risparmiatore privato all’andamento dei valori mobiliari trattati in questo sito e svolga attività di trading o investimento in proprio sugli stessi strumenti citati, e quindi si trovi in conflitto di interesse con i lettori. Si ricorda che i rischi di perdite legati all’attività di trading possono essere molto elevati e arrivare ad azzerare il capitale impiegato. L’investitore deve considerare attentamente i rischi inerenti all’attività di trading e investimento alla luce della propria situazione finanziaria. Infine, si precisa che questo sito internet non rappresenta una testata giornalistica ai sensi della L. 62/2001 poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Riteniamo che le immagini utilizzate a corredo dei post siano di pubblico dominio. Qualora invece dovessero essere coperte da diritti siete pregati di avvertirci (info@investireinmegatrend.it) e provvederemo a rimuoverle immediatamente.